Rubato a Palermo il pulmino di Lab 360, cooperativa che si occupa di ragazzi con disabilità nel capoluogo siciliano. La denuncia arriva da Antonella Radicelli, presidente della cooperativa Idee in Movimento e dello spazio aggregativo per i giovani con disabilità Lab 360.
Radicelli sottolinea: “Grave gesto che ci ha profondamente scossi. Il pulmino è un mezzo fondamentale per i nostri ragazzi con disabilità. Non si tratta solo di un veicolo, ma di uno strumento di autonomia, inclusione e speranza”.
Radicelli: “Hanno ferito soprattutto i nostri ragazzi e le loro famiglie”

La presidente prosegue: “Con quel pulmino i nostri bambini e ragazzi uscivano, svolgevano attività all’esterno, vivevano esperienze che per loro rappresentano conquiste enormi. Chi ha compiuto questo gesto non ha fatto un danno economico a una cooperativa: ha tolto un bene prezioso a chi è più fragile. Ha sottratto opportunità, sorrisi, libertà. Ha ferito profondamente non solo noi operatori, ma soprattutto i nostri ragazzi e le loro famiglie”.
“Colpire i più deboli non deve diventare normale”
Conclude: “Siamo feriti, amareggiati, ma non vogliamo restare in silenzio. Lanciamo un appello alla comunità e alle istituzioni: aiutateci a restituire ai nostri bambini ciò che gli è stato tolto. Perché colpire i più deboli non può e non deve diventare normale”. Ed ha assicurato che “Lab 360 continuerà a esserci, con o senza pulmino, ma oggi chiediamo voce, attenzione e solidarietà”.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

