Milano, 20 nov. (askanews) – RuleInside presenta il primo reparto commerciale AI in Italia: un servizio di intelligenza artificiale che opera in completa autonomia nelle revenue operations (marketing, vendite e supporto informativo) grazie a un team di 6 agenti AI dedicati a ogni specifica fase della vendita, dall’apertura del primo contatto fino al sollecito del potenziale cliente o all’organizzazione di appuntamenti.
Secondo i dati Eurostat, l’Italia oggi è al 23esimo posto su 32 in Europa per adozione delle soluzioni AI e, nello specifico, il mercato dei software di agenti AI dedicato alle operazioni di marketing è in via di espansione; sono diverse infatti le realtà che offrono licenze e tool B2B utilizzabili dagli agenti commerciali previa formazione. Secondo NFX, però, una delle principali società di venture capital della Silicon Valley, il mercato globale dei servizi (5 trilioni di dollari) è 10 volte più grande di quello del software (500 miliardi). Il futuro pertanto non sono i software ma i ‘service-as-a-software’: sistemi AI che lavorano senza bisogno di formazione o configurazione. RuleInside è la prima realtà italiana ad applicare questo modello al reparto commerciale del marketing diretto.
Quello offerto da RuleInside è un reparto commerciale AI che opera in completa autonomia nelle revenue operations (marketing, vendite e supporto informativo al potenziale cliente) grazie a un team di 6 agenti AI dedicati a ogni specifica fase della vendita, dall’apertura del primo contatto fino al sollecito del potenziale cliente o all’organizzazione di appuntamenti, capace di velocizzare e implementare gli step di vendita. Ogni agente gestisce una fase diversa del processo e ottimizza il timing di contatto, lasciando all’agente professionista solo la chiusura dell’accordo commerciale. Un metodo efficiente per scremare le richieste e avvicinare all’azienda solo un potenziale cliente altamente interessato all’acquisto di beni o servizi.
RuleInside, adottando il modello “service-as-a-software”, propone all’azienda che si avvale del servizio il risultato dell’attività svolta. Il sistema, infatti, perché sia operativo, richiede solo la connessione al calendario digitale aziendale, al CRM, al telefono e alla mail per effettuare le automazioni. Non è necessario quindi formare il team di lavoro all’utilizzo dello strumento o modificare il CRM aziendale esistente per renderlo compatibile. Il cliente riceve direttamente gli appuntamenti in calendario con report dettagliati del processo di vendita.
“Questa tecnologia consente una massimizzazione di risorse e tempo”, spiega Stefano Bertoli, founder di RuleInside. “Dalle case history abbiamo rilevato che le richieste agli agenti AI vengono fatte spesso nel weekend o la sera tardi; momenti in cui il sistema lavora per noi e risponde al bisogno espresso dal potenziale cliente senza attesa, alzando il suo grado di soddisfazione”.
Il reparto commerciale AI di RuleInside opera con una propria infrastruttura dotata di motore di intelligenza artificiale e CRM proprietari, un sistema di telefonia cloud per l’automazione delle chiamate e la registrazione delle conversazioni oltre a un sofisticato sistema di email e call automation, in grado di affinare campagne multicanale personalizzate, che sfruttano diversi punti di contatto col cliente, quali web advertising o social media, riuscendo così a effettuare follow-up intelligenti.

