La ruota panoramica della discordia a Palermo continua a far discutere. Un argomento sempre attuale che negli ultimi giorni ha scatenato polemiche e ironie e che in questi primi giorni di apertura non sta riscuotendo successo. Ad ammetterlo è Pierpaolo Montenero, titolare della ditta che gestisce la struttura montata in piazza Andrea Camilleri, all’inizio di via Emerico Amari, di fronte al porto cittadino.
Montenero: “Ci aspettavamo numeri diversi”
“Abbiamo aperto venerdì pomeriggio e ad oggi abbiamo venduto 640 biglietti – ha spiegato Montenero -. Pochissimo, rispetto al solito. In media, in un fine settimana, si registrano tra le mille e le 1500 visite. La ruota sarà attiva fino al 10 gennaio, volevamo chiedere una proroga ma, viste le cose, ci abbiamo ripensato. Le polemiche dei giorni scorsi hanno danneggiato il nostro lavoro. In una città di quasi un milione di abitanti le nostre aspettative erano ben altre: ci aspettavamo numeri diversi. Speriamo però che le polemiche possano finire e che la città possa ricredersi”.
La polemica sulla posizione
L’imprenditore ha parlato anche dell’insolita posizione della ruota: “Noi abbiamo partecipato ad un bando indetto dal Comune che prevedeva, come possibilità, più aree: le piazze Ruggero Settimo, Politeama e Camilleri. Alla fine il Comune ci ha risposto che la scelta era ricaduta su quest’ultima. Certo, siamo consapevoli che la location non è delle migliori, ma si vede comunque il mare, nonostante il cantiere di fronte alla ruota panoramica”.
Costi e ripensamenti
“Il costo della ruota è di circa 10 mila euro – ha proseguito -. Attrazioni come queste funzionano bene se a pieno regime. Noi non vogliamo di certo interrompere un rapporto con l’amministrazione comunale, però se il prossimo anno la location sarà nuovamente questa, ci penseremo prima di partecipare al bando, ma questo penso che lo farebbe chiunque. Il bando prevedeva che iniziassimo il primo dicembre, invece abbiamo iniziato il 19. Considerato che l’installazione della ruota, da bando, è in programma fino al 10 gennaio speriamo di recuperare. Le persone che sono salite sulla ruota una volta scese hanno mostrato gradimento” ha concluso Montenero.

