Guerra in Ucraina, il piano della Russia per l'uso delle armi nucleari - QdS

Guerra in Ucraina, il piano della Russia per l’uso delle armi nucleari

Guerra in Ucraina, il piano della Russia per l’uso delle armi nucleari

web-mp |
martedì 22 Marzo 2022

In una intervista alla Cnn, il protavole del Cremilino Peskov ha dichiarato: "Non vogliamo occupare l’Ucraina. Armi nucleari? Solo se la Russia è davvero minacciata"

La Russia ha un concetto molto chiaro sull’uso dell’arma nucleare: “solo in caso di minaccia all’esistenza stessa della Russia”, ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in una intervista con Christiane Amanpour per Cnn.

Peskov, “L’operazione speciale prosegue secondo i piani”

Secondo Peskov l’esercito russo non resterà nel Paese con l’intenzione di occuparlo militarmente, ma come nel caso di Mariupol l’obiettivo è: “liberare la città dalle unità nazionaliste”. A proposito dei presunti ritardi, quindi, Peskov ha chiarito che: “sin dall’inizio nessuno ha pensato che – l’operazione in Ucraina – avrebbe richiesto un paio di giorni”. Peskov sostiene poi che ci siano ucraini che collaborano con l’esercito russo: “che vogliono evitare vittime e sono in contatto con i nostri militari. Se non spari ai nostri soldati, se non provi a ucciderli, nessuno ti toccherà”. Sull’origine del conflitto, Peskov ha detto che quella russa è stata una reazione inevitabile perché: “l’Ucraina intendeva lanciare un’operazione militare contro lo stesso Donbass”.

La risposta della Nato se la Russia userà le armi nucleari

Come risponderà la Nato se la Russia utilizzerà armi chimiche e biologiche, informatiche o nucleari? La questione fa parte dell’agenda che sarà affrontata giovedì a Bruxelles durante un vertice dell’Alleanza a cui presenzierà anche il presidente Usa Joe Biden. Il quale proprio in queste ore ha rinnovato l’allerta per il possibile uso di armi chimiche e biologiche in Ucraina.

Usa, Sullivan, “Minaccia nucleare russa? Biden ne parlerà con alleati”

Gli Stati Uniti continuano ad essere “preoccupati” riguardo allo “spettro” di un attacco nucleare, evocato dal presidente russo Vladimir Putin nei primi giorni dell’invasione dell’Ucraina, ma in base alle “analisi attuali” non intendono “modificare” la propria postura nucleare. Lo ha riferito il consigliere per la Sicurezza nazionale Jake Sullivan, in un briefing alla stampa. “Ci consulteremo con i nostri alleati sula questione” e sull’eventuale “risposta”, ha aggiunto Sullivan, in riferimento agli incontri che il presidente Joe Biden avrà in Europa con gli alleati della Nato e dell’Unione europea.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017