Home » Russia-Ucraina, le radici antiche di una guerra “annunciata”

Russia-Ucraina, le radici antiche di una guerra “annunciata”

Russia-Ucraina, le radici antiche di una guerra “annunciata”

Il piano di Putin per diventare lo “zar di tutte le russie” era già stato svelato nel 2007 da una serie di inchieste continuate fino al 2020. L’Ucraina, “dove passa l’80% di tutto il gas russo esportato in Europa”, un territorio irrinunciabile

“Fin da prima che andasse al potere, nel 2000, Putin aveva dichiarato quel che avrebbe fatto, usando il pugno di ferro: a settant’anni e dopo quattro mandati da presidente vuole annettere territori ed entrare nella storia come il nuovo zar di tutte le russie. E questo in coerenza con un modello storico di imperialismo russo. Così, riguardo all’Ucraina, se da parte della comunità internazionale sarebbe servito prima un intervento deciso, adesso bisogna essere cauti: c’è il rischio di una terza guerra mondiale”.

Il “prima” di Giorgio Fornoni, inviato di Report, ci rimanda a una sua inchiesta “La via del gas”, trasmessa da Raitre quindici anni fa, nel maggio del 2007: una delle radici profonde della guerra che oggi si combatte a ridosso dell’Europa è celata…

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO