Home » ​Ryanair, cambia tutto per l’acquisto del biglietto aereo: nuova piattaforma e tariffe ridotte. Ecco come funziona

​Ryanair, cambia tutto per l’acquisto del biglietto aereo: nuova piattaforma e tariffe ridotte. Ecco come funziona

​Ryanair, cambia tutto per l’acquisto del biglietto aereo: nuova piattaforma e tariffe ridotte. Ecco come funziona
aereo ryanair

Come sottolineato dal presidente di Fiavet Giuseppe Ciminnisi nel corso di una conferenza alla Confcommercio di Roma, è stata raggiunta l’intesa con la compagnia aerea d’Irlanda per un accordo storico

Importanti novità in arrivo da Ryanair per quanto riguarda l’ormai imminente stagione estiva. Come sottolineato dal presidente di Fiavet Giuseppe Ciminnisi nel corso di una conferenza alla Confcommercio di Roma, è stata raggiunta l’intesa con la compagnia aerea d’Irlanda per un accordo che “non ha eguali in Italia e in nessun altro Paese europeo, speriamo faccia da apripista”. Questo, ha come argomento principale l’arrivo di una nuova piattaforma, con voli a tariffa ridotti e “prezzi reali”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Ma di cosa si tratta? Lo spiega proprio il presidente Fiavet. “Dopo una complicata trattativa durata 9 mesi voltiamo finalmente pagina e apriamo una nuova era tra Ryanair e le agenzie di viaggio italiane grazie a questo storico accordo. Si superano tutte le criticità che rendevano difficile intermediare i biglietti nell’interesse dei consumatori innanzitutto e delle aziende. Attendiamo entro il 31 luglio il lancio di Travel Agent Direct, una nuova piattaforma per agenti di viaggio italiani con licenza per prenotare legittimamente i voli Ryanair”.

L’annuncio di Ryanair dopo l’intesa per la piattaforma in arrivo

A seguire, anche l’annuncio di Dara Brady, Chief Markenting Officer di Ryanair. “Siamo lieti di annunciare – la nostra nuova partnership con Fiavet. Grazie a questo nuovo accordo, gli agenti di viaggio italiani autorizzati potranno prenotare per i loro clienti le basse tariffe di Ryanair e il network leader del settore di 3.600 voli giornalieri in oltre 230 destinazioni attraverso una nuova piattaforma dedicata – Travel Agent Direct – a condizione di fornire la piena trasparenza dei prezzi per tutti i nostri voli/prodotti. Ciò significa che i clienti vedranno solo i prezzi reali di Ryanair, oltre alla garanzia che i loro veri dati di contatto saranno forniti alla compagnia, in modo da poterli contattare direttamente per informazioni essenziali sul loro volo.Questa partnership è un’ottima notizia sia per l’industria turistica italiana che per i viaggiatori italiani, e proprio in tempo per la stagione estiva 2025″. Certamente un cambio di marcia.

I dettagli dell’accordo che riguarda le agenzie di viaggio

A seguito dell’importante accordo raggiunto tra Fiavet e Ryanair, Giuseppe Ciminnisi (il presidente) parla di altri dettagli dell’intesa anche sulle agenzie di viaggio. “Questo accordo ribadisce il ruolo professionale delle agenzie di viaggio per l’acquisto di biglietti aerei per conto dei clienti e la centralità dell’interesse del consumatore. Questo accordo rappresenta il Dna di Fiavet, che è l’associazione più longeva del settore ed è sempre stata pronta a raccogliere e risolvere le sfide più difficili», precisa il dirigente. “Si compone così il contenzioso che si era aperto tra la noi e il vettore aereo presso il Tribunale di Milano” spiega invece il legale di Fiavet Confcommercio Federico Lucarelli.

“In quel giudizio, nel quale sono intervenute a sostegno le associazioni Adiconsum e Aiav, Fiavet-Confcommercio, contestava a Ryanair la concorrenza sleale per aver introdotto, solo per la vendita di biglietti intermediati dalle agenzie di viaggio, una verifica di identità del passeggero tramite il riconoscimento facciale/documentale con conseguente invio di comunicazioni ai clienti di blocco delle prenotazioni effettuate tramite agenzia di viaggio”. E ancora: “Questi fatti – sottolinea il legale d Fiavet, sono diventati oggetto di verifica anche da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato”.

Ryanair, arriva l’abbonamento “Prime

Ryanair lancia l’abbonamento annuale. La più grande aviolinea europea per passeggeri trasportati ha dato infatti vita a «Prime», il programma di sconti come lo chiama la società in una nota. L’iscrizione costerà 79 euro all’anno, rinnovabile automaticamente (a meno di richiesta di cancellazione) e con «vantaggi che includono posti riservati gratuiti, assicurazione di viaggio gratuita e l’accesso a 12 offerte esclusive all’anno (una ogni mese) riservate, garantendo così agli abbonati “Prime” le migliori occasioni di volo tutto l’anno”.