Sabato 10 settembre è il 253º giorno del calendario gregoriano (il 254º negli anni bisestili). Mancano 112 giorni alla fine dell’anno. La Chiesa cattolica ricorda San Nicola da Tolentino. Ecco l’almanacco del giorno con santi, anniversari, oroscopo e date da ricordare.
Cosa si celebra il 10 settembre: santo del giorno
Il 10 settembre la Chiesa Cattolica commemora San Nicola da Tolentino. Vengono celebrati anche Sant’ Ambrogio Edoardo Barlow, Santi Nemesiano e compagni, San Salvio di Albi, Sant’Auberto di Avanches e San Teotardo di Tongress.
Compleanni e ricorrenze
Diversi i nati il 10 settembre che celebrano oggi il loro compleanno. Tra questi ricordiamo Luigi IV di Francia (morto nel 954), re; Papa Giulio III, papa, vescovo cattolico e cardinale italiano (morto nel 1555); Maria Teresa d’Asburgo, sovrana spagnola (morta nel 1683); James Duval, attore statunitense; Viktor Kassai, arbitro di calcio ungherese.
Accadde oggi, 10 settembre
- 506 – Ad Agde si tiene l’omonimo concilio sotto la supervisione di Cesario d’Arles
- 1147 – I Crociati tedeschi arrivano a Costantinopoli, ospitati da Manuele Comneno
- 1622 – Carlo Spinola missionario gesuita viene martirizzato a Nagasaki con altre 51 persone fra laici e consacrate
- 1689 – i francesi sono sconfitti a Magonza dalle truppe della Lega di Augusta
- 1776 – Nathan Hale si offre volontario come spia, durante la Guerra d’indipendenza americana
- 1813 – Battaglia del Lago Erie
- 1818 – L’Impressão Régia stampa il primo numero della Gazeta do Rio de Janeiro. Il primo giornale stampato del Brasile segna l’inizio della stampa nel paese sudamericano
- 1823 – Simón Bolívar viene nominato Presidente del Perù
- 1898 – Elisabetta di Baviera, meglio conosciuta come la Principessa Sissi, viene assassinata a Ginevra dall’anarchico Luigi Lucheni
- 1919 – L’Austria e le potenze Alleate firmano un trattato che riconosce l’indipendenza di Polonia, Ungheria, Cecoslovacchia e Regno di Jugoslavia
- 1933 – Ratifica del Reichskonkordat, il concordato tra la Germania nazista e la Santa Sede.
- 1939 – Il Canada dichiara guerra alla Germania
- 1943 – Le truppe tedesche iniziano l’occupazione di Roma durante la Seconda guerra mondiale
- Si combatte la Battaglia di Piombino, atto di resistenza armata della città di Piombino contro l’occupazione di forze navali tedesche
- Inizio dell’Eccidio di Nola da parte delle truppe tedesche cf. Divisione Goering
- 1945 – Vidkun Quisling viene condannato a morte per aver collaborato con la Germania nazista
- 1951 – Il Regno Unito inizia un boicottaggio economico dell’Iran
- 1967 – La popolazione di Gibilterra vota per rimanere una dipendenza britannica, piuttosto che diventare parte della Spagna
- 1974 – La Guinea-Bissau ottiene l’indipendenza dal Portogallo
- 1977 – Hamida Djandoubi, condannato a morte per l’assassinio di una ragazza, viene ghigliottinato a Marsiglia. Sarà l’ultima esecuzione capitale eseguita in Francia.
- 2000 – Alluvione di Soverato
- 2002 – La Svizzera entra nelle Nazioni Unite
- 2003 – Anna Lindh, il ministro degli esteri svedese, viene accoltellata a morte in un centro commerciale. Morirà il giorno dopo
- 2008 – Accensione del Large Hadron Collider presso il CERN di Ginevra
- 2011 – La MV Spice Islander I affonda davanti alle coste della Tanzania, provocando la morte di oltre 200 persone.
Oroscopo del giorno, 10 settembre 2022
Ecco come trascorreranno la giornata del 10 settembre i 12 segni zodiacali secondo le previsioni di Oroscopi.info. L’oroscopo è scritto da uno degli astrologi del sito, facendo riferimento soprattutto al transito dei pianeti veloci, vale a dire: Sole, Luna, Venere, Mercurio e Marte.
Ariete
Al lavoro anche di sabato, questo indica il Plenilunio nella vostra dodicesima Casa. Non che ne siate ilari, ma piuttosto che non avere lavoro meglio tenerselo stretto anche in condizioni disagevoli. L’impegno raddoppia se la vostra attività professionale riguarda il settore vacanze e gli svaghi degli altri, dal turismo alla ristorazione siete vincenti. Serenità in campo amoroso.
Toro
Giornata da dedicare agli amici, con la Luna nel settore numero undici del vostro oroscopo, quello che appunto racconta delle amicizie, dei progetti, della vita pubblica. Le cose stanno girando bene e voi vi sentite risucchiati da nuovi eventi! Felici in coppia? Con Venere nel quinto Campo serate dolcissime vi attendono all’insegna della massima rassicurazione affettiva.
Gemelli
Se il buongiorno si vede dal mattino, come inizio del weekend questo sabato non promette bene, le aspettative sono alte come conferma la Luna allo zenit ma in quadratura al vostro segno che vi riempie la mente di paranoie e pensieri ansiogeni; amplifica in altre parole le dissonanze di Marte e Venere. Il fisico è sottotono e gelosia e sospetti nella coppia non vi danno tregua.
Cancro
Fino a domattina, quando poi la Luna uscirà dai Pesci per entrare in Ariete, godete di uno straordinario potenziale di energia che contribuisce a rendere tutto molto più facile per voi. Una cosa importante: evitate di porre freni o appesantirvi con domande superflue e inopportune (Mercurio vi rema contro). Procedete con lo slancio che sentite crescere dentro di voi!
Leone
Illuminato da una felice intuizione, un progetto accantonato si ripropone in maniera diversa, lasciando ben sperare per la sua realizzazione. Con il partner sentimentale siete degli zuccherini, con Venere in transito nel secondo Campo e Marte amico. Coronate una bella giornata con un romantico invito a cena! Buon periodo per le amicizie, specie nei luoghi di vacanza.
Vergine
Con gli influssi lunari odierni potreste avvertire il desiderio di starvene da soli, fuori dalla mischia, per riflettere sull’andamento della vostra vita affettiva e sociale. Succede a tutti di aver bisogno di stare un po’ soli: assecondare queste necessità fa bene allo spirito e ricarica il corpo di energie positive! Fate tesoro delle cose che vi verranno dette, anche dal partner.
Bilancia
Il cielo rende la vostra giornata serena… Saprete sposare la fantasia con il rigore logico e la vostra creatività avrà modo di esprimersi a pieno sia in campo professionale se dovete lavorare, sia con il partner se avete voglia di intimità e di emozioni forti. Avete un patrimonio interiore molto ricco e variegato, dedicategli la giusta attenzione. Buone compagnie da coltivare.
Scorpione
Soffia un vento di serenità che vi aiuta a prendere la vita con più dolcezza e migliora la comunicazione. La famiglia è ciò che riesce a garantirvi una costante sensazione di sicurezza e benessere. Oggi ne sarete ancora più consapevoli del solito e vi mostrerete ben felici di ricambiare con calde ondate di affetto le persone che vi sono vicine e vi vogliono bene.
Sagittario
Non investite troppo emotivamente e affettivamente su quanti vi circondano; potreste crearvi aspettative esagerate che finiscono poi con l’essere inevitabilmente deluse, ma avreste fatto tutto da soli. Giornata nervosa su molti fronti: spese inutili, impennate d’orgoglio, limiti difficili da accettare. Voglia di libertà da vincoli familiari, che però non trova spazio.
Capricorno
Non abbiate dubbi sui progetti lasciati nei cassetti, presto diventeranno realtà, perché siete al centro dell’attenzione stellare: sprizzate vitalità da tutti i pori, avete fortuna in tutto e gli amici fanno fatica a starvi dietro! E in amore? Un po’ stupiti e sconcertati, vi scoprite del tutto votati al partner, mostri di fedeltà incrollabile, come vuole Saturno nel secondo Campo.
Acquario
Fase lunare nel vostro secondo Campo: prestate attenzione al denaro in uscita ma anche ai possibili imbrogli in campo finanziario. Guardatevi da proposte di investimenti troppo allettanti. Occhio alle firme! Un filo di irrequietezza si accompagna alla voglia di scoprire sensazioni nuove, e questo potrà indurre qualcuno voi a flirtare per il gusto di sentirsi ammirato.
Pesci
Luna Piena nel vostro segno. Non pretendete dagli amici fiducia cieca nelle vostre proposte. Piuttosto dimostrate con i fatti che le vostre idee non sono affatto campate in aria! Non create incomprensioni senza che vi sia una vera ragione: cercate il dialogo con chi vi è vicino. Piccanti i flirt dei più scatenati fra di voi. La prudenza è d’obbligo nel maneggio del denaro.

