Amici, il programma condotto da Maria De Filippi da più di vent’anni, dà la possibilità a giovani cantanti e ballerini di migliorarsi e studiare nella scuola più ambita e seguita con professionisti del settore per realizzare i propri sogni e riuscire a far la differenza. In questi anni, tanti sono gli artisti che sono stati scoperti con Amici e che vantano carriere ultradecennali perchè si sono saputi imporre sulla scena musicale o nel mondo dello spettacolo.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
La più recente edizione di Amici non è stata da meno in fatto di prove, sfide, compiti assegnati, colpi di scena, eliminazioni e battibecchi tra i professori. I ragazzi hanno affrontato un lungo percorso di crescita non solo artistica, ma anche personale e adesso sono pronti a debuttare nella prima serata del serale di Amici. Scopriamo insieme quali sono le novità di questa edizione.
Le squadre in gara
Lo scorso 10 marzo sono state consegnate tutte le maglie d’oro che garantiscono l’accesso al serale. Nonostante qualche eliminazione già paventata, il gruppo di ragazzi che parteciperà al serale saprà stupire per bravura e carisma il pubblico di Canale 5.
Per la categoria canto, i ragazzi che partecipano al serale sono:
- Antonia
- Chiamamifaro
- Jacopo Sol
- Nicolò
- Senza Cri
- Luk3
- Trigno
- Vybes
Per la categoria ballo, invece:
- Alessia
- Asia
- Chiara
- Dandy
- Daniele
- Francesca
- Francesco
- Raffaella
Come già accade da qualche anno, anche per questa edizione i ragazzi sono stati divisi in squadre in base alle coppie di professori di riferimento.
Nella squadra di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano ci sono: Antonia, Chiamamifaro, Jacopo Sol e Vybes, Alessia, Chiara e Daniele. Luk3, Senza Cri, Asia e Francesco compongono la squadra di Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo e, in ultimo, Anna Pettinelli e Deborah Lettieri guidano la squadra formata da: Nicolò, Trigno, Dandy, Francesca e Raffaella.
Francesca: l’unica allieva siciliana al Serale di Amici
Non manca la Sicilia in questa edizione del Serale di Amici. Tra i sedici allievi che si esibiranno dal 22 marzo in prima serata su Canale 5 c’è Francesca Bosco, siciliana originaria di Priolo, classe 2004. Francesca è una ballerina entrata nel programma, vincendo una sfida lo scorso novembre. Da quel momento è riuscita a rimanere nella scuola superando sfide, compiti e provando a migliorare la sua danza. E’ molto stimata dalla sua prof. Deborah Lettieri. Non si sa molto di lei. Dal suo profilo Instagram si apprende che si è diplomata alla DAF Dance Arts Faculty.
La giuria del Serale di Amici
Se fino all’anno scorso, Maria De Filippi si era affidata al trio di giudici composto da Cristiano Malgioglio, Giuseppe Giofrè e Michele Bravi, da quest’anno c’è aria di rivoluzione. Le voci di corridoio delle scorse settimane sono state confermate con una novità inaspettata. Grazie a quanto è trapelato dalla registrazione della prima puntata del serale, si è appreso che, tra i giudici di questa edizione, c’è Cristiano Malgioglio. L’artista è stato l’unico ad essere rimasto della precedente giuria. A Malgioglio si aggiungono due new entry.
Al suo fianco, infatti, ci sono Amadeus e Elena D’Amario. Per quanto riguarda Amadeus, si vociferava da tempo. Soprattutto, c’era chi aveva dato valore e significato all’ospitata di Amadeus in una delle puntate di Amici e alla presenza a C’è posta per Te come ospite insieme alla moglie. Ci si chiede se questo ruolo da giudice possa essere un trampolino per un ritorno a Mediaset del conduttore con un programma tutto suo. Ancora è troppo presto per avere certezze: il tempo saprà sciogliere domande e perplessità.
Elena D’Amario, invece, è conosciuta dal pubblico di Amici. La ballerina e coreografa è stata allieva della scuola e da anni lavora nel programma, facendo parte del team di professionisti. Una giuria ben equilibrata che saprà valutare con competenza ed esperienza i sedici allievi.
Direttore artistico del Serale di Amici
Per la quarta volta è Stephane Jarny il direttore artistico della nuova edizione del Serale di Amici. Il professionista ha già ampiamente dimostrato di essere un’eccellenza in fatto di realizzazione di spettacoli internazionali. Anche quest’anno si rivelerà una scelta vincente per valorizzare le peculiarità artistiche dei giovani talenti e per regalare ore di magia e bellezza all’insegna dello spettacolo.
Dove e come vedere il Serale di Amici
Il Serale di Amici andrà in onda ogni sabato in prima serata su Canale 5 a partire dal 22 marzo. Sarà possibile seguirlo anche in diretta streaming su Mediaset Infinity. Inoltre, ogni puntata sarà presente sulla piattaforma Mediaset una volta trasmessa e su WittyTv sarà possibile trovare contenuti inediti o extra.

