Polveri e sabbia del Sahara in arrivo in Sicilia e nel Mezzogiorno. Queste sono le ultime previsioni meteo che prevedono un aumento delle concentrazioni di PM10. Esse contengono particelle di metalli e sostanze irritanti o inquinanti che rischiano di essere nocive per la salute dei cittadini.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Le previsioni meteo per la Sicilia
Nella notte, secondo le elaborazioni del servizio europeo Copernicus, sul Mediterraneo occidentale si formerà un nuovo vortice ciclonico. Il picco notturno porterà, per via di vortici depressionari, un maggior trasporto di queste polveri.
Le sabbie del deserto del Sahara trasportano polveri sottili e particelle pericolose che possono provocare diversi problemi di salute all’uomo penetrando tramite inalazione.
I danni alla salute della sabbia del Sahara
Quali sono i sintomi che possono provocare le polveri del Sahara se inalate? Tra essi ci sono
- Bruciore agli occhi
- Mal di gola
- Affaticamento
- Affanno o sensazione di oppressione toracica
Ma particolare attenzione va per chi soffre dei asma o bronchite, che rischiano di aggravare la salute di questi pazienti.
I consigli per i più fragili
Tra le categorie più vulnerabili ci sono anziani e bambini, che hanno maggior sensibilità all’apparato immunitario e respiratorio. Quindi è evitabile stare all’aria aperto in condizioni di vento o caldo.
Inoltre, può essere senza dubbio utile indossare mascherine FFP2 o altre varianti per aiutare la prevenzione. Inoltre, proteggere gli occhi e monitorare la qualità dell’aria è fondamentale.

