Oggi si celebra in 100 paesi di tutto il mondo il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione europea. Obiettivo dell’evento è quello di far conoscere ai più giovani i rischi e le potenzialità di Internet per viverla in modo responsabile e nel rispetto degli altri.
“Together for a better Internet”
“Together for a better Internet” è il titolo scelto dalla Commissione Europea per la promozione della giornata che oggi non è più dedicata solo ai ragazzi ma è un momento di riflessioni per tutti gli utenti della rete.
Ecco un breve decalogo delle azioni necessarie a rendere Internet un luogo sicuro e piacevole per tutti, innanzitutto per i più giovani.
Pin e password
Imposta un pin o una password di accesso su tutti i tuoi dispositivi per essere sicuro che solo tu li possa usare. Scegli con attenzione le password: una password sicura deve essere superiore agli 8 caratteri, deve essere scritta usando lettere maiuscole e minuscole, simboli e numeri ed essere diversa dai nomi più comuni come quello della squadra del cuore o del cantante preferito. Se scrivi “Pa$$w0rd”, la password non è sicura. Se hai troppi account da proteggere (ne abbiamo tra 10 e 20 ciascuno) usa una password diversa per ciascuno e se non riesci a ricordarle puoi usare un password manager, cioè un software-cassaforte che le conserva tutte per usarle quando ti servono usando solo una password principale.

