Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » Rischio microbiologico in un salame, c’è il richiamo dal Ministero della Salute

Rischio microbiologico in un salame, c’è il richiamo dal Ministero della Salute

Rischio microbiologico in un salame, c’è il richiamo dal Ministero della Salute

. Su altre ipotetiche contaminazioni nel prodotto, non sono stati forniti ulteriori dettagli.

Nel pomeriggio dello scorso lunedì 24 di novembre, il Ministero della Salute ha annunciato e diffuso un richiamo relativo a un lotto di salame prodotto dalla Società Agricola Ortenzi Carlo. Come stabilito, il provvedimento è stato adottato soltanto per uno scopo precauzionale ed è derivato dalla possibile e probabile presenza di un rischio microbiologico al suo interno. Su altre ipotetiche contaminazioni nel prodotto, non sono stati forniti ulteriori dettagli.

Salame richiamato dal Ministero della Salute per rischio microbiologico. Come riconoscerlo e qual è il lotto indicato

Ma come riconoscere il prodotto e qual è nel dettaglio il lotto richiamato dal Ministero? Si tratta di un lotto a produzione 08/09/2025, realizzato dall’azienda citata (Ortenzi Carlo) in Contrada Colle 18 a Monte San Pietrangeli, nella zona di Fermo. Il documento di richiamo, redatto a mano e da parte del Governo non indica alcuna data di scadenza o termine minimo di conservazione (TMC) e formato di vendita, peso o immagini del prodotto.

Nel frattempo, la società incaricata – la Agricola Ortenzi Carlo – ha invitato i consumatori a non usufruire del prodotto del lotto segnalato. Per chi lo avesse già acquistato, possibilità di recarsi al punto vendita per la riconsegna. Il tutto in attesa di nuovi aggiornamenti.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI