Sconti di stagione nei negozi e store online per i consumatori siciliani dal prossimo sabato
Dopo le feste, inizia la stagione dei saldi invernali 2025. La prima regione d’Italia a partire è la Valle d’Aosta, cioè da oggi giovedì 2 gennaio. In Sicilia e nel resto d’Italia il via è previsto per sabato 4 gennaio. A renderlo noto è Confesercenti, che tramite sondaggio Ipsos, è stato stimato che un italiano su due (il 46%), ha già deciso di acquistare un prodotto, mentre il 50% attenderà di valutare altre offerte.
Saldi al via dal 4 gennaio in Sicilia
Iniziano i saldi invernali e da sabato 4 gennaio anche in Sicilia. Secondo un sondaggio Ipsos, la spesa media sarà di circa 307 euro a famiglia, con una spesa media di 138 euro. Il giro di affari è di 4,9 miliardi di euro. Inoltre, il 53% degli italiani ritiene l’appuntamento dei saldi di gennaio più utile rispetto al Black Friday (ritenuto più importante solo dal 20%).
Dove si compra? A vincere sono i negozi. I punti vendita fisici sono in vantaggio rispetto agli store online. Gli italiani compreranno tramite entrambi i canali a loro disposizione, ma otto su dieci (l’81%) sceglieranno i negozi per almeno l’acquisto di un prodotto, contro il 54% di chi comprerà online.
“I saldi l’evento promozionale più atteso dagli italiani”
La stagione dei saldi invernali è tra gli eventi più importanti per i consumatori italiani. Nel merito è intervenuta la Presidente di Fismo Confesercenti Benny Campobasso: “I saldi si confermano l’evento promozionale più atteso dagli italiani. Un segnale positivo dopo un autunno caratterizzato da vendite molto fiacche.”
“Rimane, tuttavia, il problema della data troppo anticipata: l’inverno climatico è appena iniziato e si rischia di svendere la collezione invernale prima ancora di riuscire a venderla pienamente. – prosegue Campobasso – Bene la data ‘quasi’ unica di avvio dei saldi – con l’eccezione della Valle d’Aosta – ma dovrebbero essere davvero collocati a fine stagione. È una richiesta che continuiamo a sostenere con forza”.
Le disposizioni durante i saldi
Durante il periodo dei saldi, ci sono in vigore alcune disposizioni. Ci sarà la possibilità di cambio del prodotto solo dopo che si è acquistato e soltanto nel caso in cui vi sono danni o che il capo non sia conforme. In questo caso il negoziante è tenuto alla sostituzione o alla riparazione. Nel caso in cui non è possibile sistemare sarà tenuto al risarcimento o alla riduzione di prezzo.
Per quanto concerne gli acquisti online, i cambi sono consentiti entro i 14 giorni. La prova non è obbligatoria ed è rimessa alla discrezionalità del negoziante. Inoltre, chi vende ha l’obbligo di indicare il prezzo normale di vendita, insieme allo sconto e il prezzo finale.