Non più una indicazione geografica tutelata (Igt), ma parte integrante della Doc Sicilia per il territorio. Questa è la richiesta inoltrata, e che adesso è al vaglio della Regione, dal comitato promotore per il riconoscimento di Salemi come unità geografica aggiuntiva della Doc Sicilia.
Il comitato è composto da viticoltori e vinificatori, e rappresentano l’Igt Salemi: il gruppo comprende 1’83% dei vinificatori, più del 90% dei viticoltori in numero e più del 70% della superficie rivendicata, calcolata sulla media dell’ultimo biennio.
La richiesta nasce dalla consapevolezza che “la presenza di identificazioni territoriali di piccole e piccolissime dimensioni rappresenta un grave problema per la tutela e la valorizzazione di specifici territori. In tali contesti, infatti, è difficile si possano creare associazioni capaci di promuovere la denominazione sui mercati nazionali ed internazionali”.
In tal modo, diminuiscono gli operatori interessati a rivendicare le specificità territoriali e quindi, queste vengono fagocitate dalle grandi denominazioni, più conosciute e commercializzabili. Diventare una unità geografica aggiuntiva, invece, significa valorizzare le specificità territoriali all’interno di una denominazione più ampia, aumentandone il valore e la qualità delle produzioni, senza andare a togliere niente alle caratteristiche intrinseche del prodotto e del territorio.
La presentazione dell’istanza è stata supportata da una consistente raccolta firme, alla quale hanno aderito 603 viticoltori che conducono vigneti entro i confini amministrativi del territorio di Salemi, e rappresentano una superficie vitata di 1300 ettari. Si tratta di una percentuale importante sul totale di 2.218 operatori, circa il 27% del totale in termini numeri e del 25% della superficie vitata in totale. Oltre ai viticoltori, si sono uniti i produttori.
Il comitato è supportato anche dal sindaco di Salemi, che ha sottoscritto l’iniziativa popolare di valorizzazione territoriale. La denominazione Salemi Igt è stata creata nel 1995 e rappresenta una delle più importanti aree vitivinicole della Sicilia. I vini compresi nella denominazione si basano principalmente sui vitigni Ansonica, Grecanico dorato e Damaschino.