Home » Vaccinazioni “fantasma” per ottenere Green pass, indagini nel Salernitano

Vaccinazioni “fantasma” per ottenere Green pass, indagini nel Salernitano

Vaccinazioni “fantasma” per ottenere Green pass, indagini nel Salernitano

Gli inquirenti ipotizzano che qualcuno, abbia avuto accesso alla piattaforma regionale riuscendo così a inserire i dati delle finte somministrazioni e fornire loro il Green pass

Sarebbero almeno una quindicina i nominativi che risultano regolarmente inseriti nell’elenco dei soggetti vaccinati sulla piattaforma regionale campana, ma non hanno mai ricevuto neanche una dose. Succede a Scafati, provincia di Salerno.

A denunciarlo ai carabinieri, che hanno informato la procura di Nocera Inferiore sono stati i referenti dei centri vaccinali degli ospedali di Nocera Inferiore e Scafati.

Allarme al centro vaccinale di Scafati, quanti sono i finti vaccinati

I primi ad accorgersi delle anomalie, come riportano Il Mattino e  La Città di Salerno, sono stati proprio i responsabili del centro vaccinale di Scafati.

Da un controllo incrociato tra i dati forniti dal terminale e i registri cartacei risultavano otto persone vaccinate in più: nessuno tra il personale sanitario di turno aveva somministrato loro il vaccino. Il copione si ripete anche a Nocera Inferiore: qui i vaccinati fantasma sarebbero una decina.

Gli inquirenti ipotizzano che qualcuno, usando le credenziali del personale degli hub vaccinali, abbiano avuto accesso alla piattaforma regionale riuscendo così a inserire i dati delle finte somministrazioni in modo da fornire il Green pass agli interessati.