Milano, 25 set. (askanews) – Tutto pronto pronto per l’inaugurazione del Salone dell’Auto di Torino in programma da venerdì 26 settembre, con la giornata dedicata alla stampa, a domenica 28 nel cuore della città, tra piazza Castello, Piazzetta Reale e i Giardini dei Musei Reali. L’ingresso è gratuito con orario 9-19. Sono attesi 500mila visitatori, mentre i brand presenti sono oltre 50 con più di 100 modelli, fra cui alcune anteprime.
Spicca la presenza di costruttori cinesi con 17 brand, circa un terzo del totale a confermare un trend già visto in altri Saloni. Fra i nomi spiccano Byd e Denza, Geely con nuovi modelli e i brand Polestar e Lotus, Dongfeng con i brand M-Hero, Voyah, Seres e Dfsk, Leapmotor, Chery con i brand Omoda & Jaecoo e la novità Lepas, Baic con Foton e Shineray che ha rilevato l’ex marchio di moto italiano Swm. Una vera e propria invasione con modelli che spaziano dalle berline ai suv. Per valorizzare il design delle case orientali sempre più allineato ai gusti europei e stabilire un dialogo con la storica tradizione piemontese, che vanta nomi come Pininfarina e Italdesign, è stato istituito il premio Piemonte Meets China – Turin Automotive Design Award (Tada) a Palazzo Madama. Presenti anche diversi importatori di auto cinesi, come Emc e il gruppo DR con i brand DR, Evo, Ich-X e Tiger. Fra i costruttori europei spiccano i nomi di Stellantis con tutti i suoi brand, Ferrari con numerosi modelli, Bmw che presenta in Italia la iX3, Lamborghini, Mercedes, Renault e Dallara e i centri stile fra cui Italdesign, Pininfarina e Gfg Style di Fabrizio Giugiaro. Il gruppo coreano Hyundai svelerà l’anteprima Ioniq 9 e una concept ispirata ai videogiochi. I costruttori giapponesi sono rappresentati da Mazda e Suzuki, assente Toyota. Diversi modelli si potranno provare nell’area test drive in Piazza Castello. Nel pomeriggio di venerdì è in programma la tavola rotonda promossa da Unrae “Rilanciare l’automotive in in Italia” a Palazzo Reale.
Sabato 27 settembre invece alla Venaria Reale ci sarà il Supercar Meeting con auto sportive di ogni epoca. Domenica è in programma la quarta edizione del Concorso D’Eleganza Festival Car, una parata che vedrà sfilare sulle colline di Torino, dal Castello di Moncalieri fino a Revigliasco, diverse vetture storiche. Per conoscere e vivere la città, i visitatori potranno contare su convenzioni e sconti dedicati per trasporti, musei, alberghi, ristoranti e negozi.
“Salone Auto Torino torna e lo fa mettendo in mostra tutte le novità del mercato, avvicinandole al pubblico che potrà così rendersi conto di quanto il sistema sia pronto con le migliori tecnologie alla sfida della transizione. Saranno a disposizione per i test drive del pubblico molti modelli di tutte le alimentazioni. L’obiettivo di Salone Auto Torino è quello di essere il punto di incontro nazionale tra case automobilistiche, istituzioni, media e pubblico, facendo conoscere il meglio del mercato attualmente a disposizione dei visitatori”, ha detto Andrea Levy, presidente Salone Auto Torino.

