Il Salotto dell’Etna, a Trecastagni due weekend interamente dedicati alle eccellenze del territorio - QdS

Il Salotto dell’Etna, a Trecastagni due weekend interamente dedicati alle eccellenze del territorio

redazione

Il Salotto dell’Etna, a Trecastagni due weekend interamente dedicati alle eccellenze del territorio

Giuseppe Bonaccorsi  |
sabato 29 Giugno 2024

“Il Salotto dell'Etna”, un evento che ha lo scopo di mettere in risalto il meglio del territorio etneo

TRECASTAGNI – Letteratura, artigianato, antiquariato, musica dal vivo, eventi culturali e degustrazione di vini. Questo fine settimana, 29 e 30 giugno e poi il prossimo, 6 e 7 luglio, torna a Trecastagni, nel suggestivo corso principale, corso Vittorio Emanuele, la rassegna “Il Salotto dell’Etna”, un evento che ha lo scopo di mettere in risalto il meglio del territorio etneo, alla scoperta delle eccellenze locali come i vini del comprensorio.

La rassegna si avvale anche della sinergia e collaborazione degli imprenditori, dei commercianti e dei rappresentanti della aocietà civile del paese. “Questa rassegna, che arriva alla sua terza edizione vuole prospettare una nuova visione di sviluppo turistico, culturale ed enogastronomico nella parte antica più suggestiva del paese di Trecastagni – ha spiegato l’assessore al Turismo e Cultura, Edmondo Pappalardo che insieme al sindaco Pippo Messina, ha organizzato la rassegna -. Noi intendiamo rivolgerci a quel turismo che valorizzi i palazzi storici del nostro borgo, gli scorci e le bellezze del paese, valorizzando, allo stesso tempo con l’ausilio dei nostri viticoltori, degli artigiani di alta qualità e col supporto anche di eventi da contorno, le bellezze di tutta trecastagni”. “L’evento che abbiamo il piacere di presentare e che nasce da una idea del vulcanico assessore Pappalardo – ha proseguito il sindaco – ancora una volta offre la possibilità di gustare vini di alta qualità delle più rinomate cantine della zona, in una atmosfera raffinata ed accogliente che riesce a creare una location come il nostro suggestivo borgo antico. Ringrazio tutta la mia Giunta – ha concluso Messina – che ha preso parte a tutta l’organizzazione”.

Si comincia sabato sera con la presentazione del libro “Mogli, amanti e muse” di Rosario Cosenza. Il 30 sarà la volta della presentazione del libro “La dolceria siciliana” di Annamaria Zizza. Il 6 luglio invece a essere presentato sarà il libro “Virdimura” di Simona Lo Iacono, mentre il 7 luglio, verrà presentato il libro “Il buio delle tre” di Vladimir Di Prima.

Inoltre nella quattro giorni ci sarà l’esposizione estemporanea di pittura dell’artista Nunzio Papotto, le esibizioni del chitarrista Marco Panzani e il 7 il concerto del trio jazz “Alberto incontra Alberto con Giuseppe”, con Alberto Alibrandi al piano, Alberto Amato al contrabbasso e Giuseppe Bonaccorsi alla Batteria. Infine si terrà lo spettacolo itinerante a cura dell’associazione “InterCultura” con una performance di danza e linguaggi contemporanei”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017