La rivista Nature Medicine, analizzando il sangue di 4000 persone tra USA ed Europa, avrebbe dimostrato la pericolosità di questo particolare dolcificante
Consumare in dosi eccessive eritritolo, ossia un dolcificante ottenuto dalla frutta e dai cibi fermentati, potrebbe essere collegato a un rischio più elevato di essere colpiti da infarto o ictus. A lanciare l’allarme è uno studio pubblicato sulla rivista Nature Medicine. La ricerca è stata condotta dagli scienziati della New Cleveland Clinic.
Analizzato il sangue di 4000 persone tra Usa ed Europa
Il team, guidato da Stanley Hazen, ha valutato i dati relativi a circa 4.000 persone negli Stati Uniti e in Europa, considerando i livelli di eritritolo nel sangue e la probabilità di sperimentare eventi cardiaci avversi potenzialmente letali. Allo stesso tempo, i ricercatori hanno esaminato gli effetti dell’aggiunta del dolcificante in campioni di sangue o piastrine isolate. I risultati, riportano gli autori, hanno mostrato che la formazione di coaguli sarebbe stata favorita proprio dall’eritritolo.