MAZARA DEL VALLO – È stato inaugurato il nuovo angiografo al reparto di Cardiologia dell’ospedale Abele Ajello, diretto dal dottore Michele Gabriele.
Erano presenti all’evento: il direttore della Pianificazione strategica dell’assessorato regionale alla Salute, Salvatore Iacolino, il direttore generale dell’Asp di Trapani, Ferdinando Croce, il vescovo Angelo Giurdanella e una folta delegazione del Comune guidata dal vice sindaco Vito Billardello e dal presidente del consiglio comunale Francesco Di Liberti.
Un plauso è stato espresso dal sindaco Salvatore Quinci, che era impegnato a Palermo a una conferenza dell’Anci Sicilia. “L’installazione di questa tecnologia avanzata – ha sottolineato riferendosi al nuovo angiografo – è un traguardo significativo per la comunità mazarese e per il sistema sanitario locale. Si tratta di un potenziamento importante dei servizi sanitari che migliorerà la qualità e l’efficienza delle cure offerte ai nostri cittadini. Desidero esprimere gratitudine al personale medico, alla dirigenza dell’Asp e a tutti coloro che, con il loro impegno, hanno contribuito a realizzare questo importante progresso. Desidero esprimere gratitudine al personale medico, alla dirigenza dell’Asp e a tutti coloro che, con il loro impegno, hanno contribuito a realizzare questo importante progresso”, ha commentato il sindaco Salvatore Quinci.
Il sindaco ha sottolineato come l’acquisizione del nuovo angiografo sia il risultato di una collaborazione strategica tra Amministrazione comunale e istituzioni, evidenziando l’importanza di un lavoro sinergico per il bene della comunità.
“Questo investimento nella sanità pubblica è il frutto di un impegno continuo volto a migliorare le infrastrutture e i servizi essenziali – ha continuato il primo cittadino -. Continueremo a lavorare in stretta collaborazione con le istituzioni affinché Mazara del Vallo diventi un modello di eccellenza sanitaria, garantendo un accesso sempre più qualificato e tempestivo alle cure.
Per Quinci l’introduzione di questa apparecchiatura all’avanguardia “rappresenta un ulteriore passo avanti verso l’eccellenza dei servizi sanitari locali, confermando il valore di investimenti mirati per la tutela della salute e il benessere dei cittadini di Mazara del Vallo”.
Ospedale Mazara del Vallo, sala operatoria completamente ristrutturata
All’inaugurazione del nuovo angiografo, di ultima generazione, in una sala operatoria completamente ristrutturata, è intervenuto il dirigente generale del Dipartimento della Pianificazione strategica dell’assessorato regionale alla Salute, Salvatore Iacolino, accompagnato dal direttore generale dell’Asp Trapani, Ferdinando Croce. I locali sono quindi stati benedetti dal vescovo della diocesi Angelo Giurdanella.
“È la prima sala di Elettrofisiologia che viene rinnovata – ha affermato il direttore dell’Uoc di Utic, Michele Gabriele. Con questo nuovo angiografo si possono eseguire le procedure di aritmologia Sef (studio elettro-fisiologico) e ablazioni transcatetere, trattando prima fra tutte le Tpsv (tachicardie parossistiche sopra ventricolari) e le Fa (fibrillazioni atriali)”.

