Nuovo assessore nella giunta Schifani: al posto di Giovanna Volo (dimessa) subentra il direttore generale dell'Asp di Palermo Faraoni
Si è dimessa l’assessore regionale alla Salute Giovanna Volo. Le motivazioni sono di natura personale e sono arrivati i ringraziamenti del Presidente della Regione Sicilia Renato Schifani per il lavoro svolto. Al posto della Volo, è stato nominato l’attuale direttore generale dell’Asp di Palermo Daniela Faraoni.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Faraoni nuovo assessore alla Salute: il comunicato della Regione
L’assessore regionale della Salute, Giovanna Volo, ha rassegnato stamattina le sue dimissioni dall’incarico per motivi personali. Il presidente della Regione, Renato Schifani, durante un incontro a Palazzo d’Orléans, l’ha ringraziata per il lavoro svolto e l’abnegazione dimostrata in questi primi due anni di legislatura. Al suo posto, il presidente ha nominato l’attuale direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni.
Chi è Daniela Faraoni: nuovo assessore alla Salute del governo Schifani
Renato Schifani, Presidente della Regione Sicilia, ha nominato Daniela Faraoni come nuovo assessore alla Salute dopo le dimissioni di Giovanna Volo. Il nuovo assessore ha ricoperto l’incarico di direttore generale dell’Asp di Palermo.
Faraoni era stata nominata commissario straordinario dell’Asp di Palermo il 1° gennaio 2023 e ha diretto l’azienda nel corso degli ultimi anni, più precisamente dal 16 aprile 2019. Questo ruolo le ha dato la responsabilità della gestione complessiva dell’Azienda, tenuta ad assicurarne il regolare funzionamento anche attraverso l’esercizio dei poteri di indirizzo e controllo.
Reazioni della politica, Barbagallo (Pd): “Bene dimissioni Volo, ma il vero assessore ombra resta al suo posto”
“Tra il presidente tuttofare Schifani e il potentissimo assessore ombra, Salvatore Iacono, a dimettersi, alla fine è l’assessora Giovanna Volo. Di fronte ad una sanità siciliana allo sfascio – per carenza di personale medico e sanitario e di risorse economiche a tutto vantaggio delle strutture private – oggi infatti Giovanna Volo, anche dopo le nostre pressioni, ha scelto di dimettersi da assessore alla Salute. Bene, ma non benissimo”. Così il segretario regionale del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo che ieri aveva sollecitato la rimozione non solo di Giovanna Volo ma anche del dg, Salvatore Iacolino.
“Perchè di fronte alle infinite liste d’attesa e ai tanti disservizi riscontrati anche dal Pd – prosegue – durante le nostre visite nei nosocomi siciliani, nonostante l’abnegazione di medici, infermieri e oss, riteniamo che l’assenza di pianificazione, organizzazione e visione sia attribuibile anche al vero assessore ombra di piazza Ziino, ovvero il dirigente della pianificazione strategica, Salvatore Iacolino. Che inamovibile adesso – conclude – darà il benvenuto alla neo assessora, Daniela Faraoni, scelta come vittima sacrificale da Renato Schifani”.
Morfino (M5s): “Assessore capro espiatorio, Schifani responsabile disastro sanità”
“È emblematico quanto sta accadendo alla sanità siciliana, che è sempre più allo sbando. L’ultimo duro colpo inflitto alla credibilità dell’amministrazione Schifani è arrivato con le dimissioni dell’assessore alla Salute, Giovanna Volo, che seguono le enormi polemiche suscitate di recente dalle inaccettabili condizioni in cui versano diversi ospedali della città di Palermo. L’impressione è che Schifani, che ha già rimpiazzato Volo con l’attuale direttore generale dell’Asp di Palermo Daniela Faraoni, abbia voluto individuare un capro espiatorio per non dover ammettere le proprie responsabilità nel disastro cui stiamo assistendo”. A dirlo è Daniela Morfino, deputata siciliana del Movimento 5 Stelle.
“Purtroppo per lui, questa mossa non risolve in alcun modo le cose – aggiunge -, anzi peggiora una situazione che è già estremamente critica e ci dice molto a proposito della sua incapacità di garantire il diritto alla salute dei cittadini siciliani. Seguo da tempo il tema, a proposito del quale proprio tre giorni fa ho presentato un’interrogazione parlamentare per spingere il governo ad agire, e continuerò a tenere alta la guardia perché i miei conterranei possano finalmente contare su un’assistenza sanitaria degna di un Paese civile”, conclude Morfino.
Sicilia: Tomarchio (FI), “con Faraoni esperienza e professionalità a servizio sanità”
“Non posso che esprimere il mio apprezzamento per la scelta del presidente Schifani di affidare a Daniela Faraoni il delicato compito di governare e certamente migliorare la sanità in Sicilia. Ho già avuto modo di apprezzarne non soltanto la straordinaria competenza e professionalità manageriale, ma anche la grande umanità con cui ha affrontato l’incarico di direttrice amministrativa dell’Asp di Catania. Un’esperienza ulteriormente accresciuta in questi anni all’Asp di Palermo”.
Lo dice Salvo Tomarchio, deputato regionale siciliano di Forza Italia, dopo la designazione del direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo, Daniela Faraoni, ad assessore regionale alla Salute. Prende il posto della dimissionaria Giovanna Volo. “La sanità siciliana ha bisogno appunto di competenze, passione e professionalità. Tutte doti che Daniela Faraoni metterà a servizi della salute dei siciliani”, conclude Tomarchio.