Nella giornata di ieri 2 di dicembre, è stato arrestato Salvatore Baiardo, uomo legato ai fratelli Graviano. Il tutto successo al termine dell’udienza preliminare dal gup a Firenze, con l’uomo che – secondo le accuse – avrebbe violato le restrizioni degli arresti domiciliari a cui era stato sottoposto a Trabia, ricevendo una persona in casa.
Caso Baiardo, Massimo Giletti si costituisce parte civile
Come è noto, Salvatore Baiardo è accusato di favoreggiamento personale e calunnia nei confronti del giornalista Massimo Giletti e dell’ex sindaco di Cerasa, Giancarlo Ricca, con l’aggravante mafiosa.
Nel corso del processo, Giletti si è costituito parte civile, con la difesa che ha invece presentato due eccezioni sul quale il giudice Fabio Gugliotta non ha ancora deciso. Baiardo ha invece chiesto il rinvio a giudizio.
Salvatore Baiardo e la testimonianza su Berlusconi poi cambiata dal giudice
Salvatore Baiardo, profilo legato ai Graviano, è finito nelle indagini nel 1993, quando gli venne sospettato un ruolo sui presunti mandanti occulti nelle stragi. In passato inoltre, l’uomo aveva dichiarato di essere in possesso di una fotografia che ritraeva l’ex premier Silvio Berlusconi in compagnia dei boss, i fratelli Graviano, prima poi di negare tutto al giudice parlando di “una falsa attribuzione”. Secondo chi indagò, quelle dichiarazioni non avevano altro che l’obiettivo di smorzare le ipotesi accusatorie che collegano esponenti politici a Cosa Nostra in un periodo molto complesso in quell’ambito con bombe contro giudici e patrimoni artistici.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

