Home » Dopo “La Sicilia”, Palella punta anche l’Acireale Calcio: contatti avviati per il clamoroso ritorno in granata

Dopo “La Sicilia”, Palella punta anche l’Acireale Calcio: contatti avviati per il clamoroso ritorno in granata

Dopo “La Sicilia”, Palella punta anche l’Acireale Calcio: contatti avviati per il clamoroso ritorno in granata
salvatore-palella-acireale

Sul tavolo del futuro del calcio ad Acireale, a curare gli interessi di Palella c’è un volto molto noto e apprezzato in città, l’avvocato Rosario Pennisi. Il punto sulla trattativa

Oltre dieci anni dopo l’ultima (e particolarmente “traumatica”) volta, l’Acireale Calcio – oggi in Serie D – potrebbe presto tornare tra le mani di Salvatore Palella. Un profilo più che noto in città quello dell’imprenditore italo-americano, nato e cresciuto proprio nell’acese prima di trasferirsi a Milano a 17 anni per poi diventare un personaggio dalla caratura internazionale una volta trasferitosi negli Stati Uniti, dove ormai vive e possiede parte delle sue principali attività imprenditoriali.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Al timone del suo colosso – la Palella Holdings LLC – l’imprenditore italo-americano nei giorni scorsi aveva fatto parlare di sé per aver messo le mani sul celebre quotidiano “La Sicilia” e sulla corrispondente quota Ansa, diventando dunque l’editore del giornale e segnando un passaggio di testimone “clamoroso” dopo 80 anni di gestione a carico della famiglia catanese dei Ciancio Sanfilippo.

Palella, nel mirino il ritorno ad Acireale. Avviati i contatti

Il suo ritorno in Sicilia però, potrebbe anche non fermarsi qui. Come accennato infatti, Salvatore Palella è fortemente interessato all’acquisizione dell’Acireale Calcio, club ormai da mesi messo in vendita dal patron Giovanni Di Mauro che, nei suoi diversi annunci, ha fissato una scadenza chiara per il futuro del calcio ad Acireale: il 10 giugno del 2025. In tal senso, questi potrebbero davvero essere dei giorni importanti per il cambio al vertice dei granata, con l’ex presidente pronto a rientrare e che – come rivelato in anteprima da Etna Channel – ha già avviato concretamente i contatti per arrivare al traguardo prefissato.

L’attuale momento dell’Acireale e la scelta di vendere di Di Mauro

Ma andiamo con ordine. Qual è l’attuale situazione attuale ad Acireale e come procede la trattativa tra il proprietario Giovanni Di Mauro e Salvatore Palella? Per quanto riguarda l’ambiente, ormai da diversi mesi ad Acireale si vive una spaccatura importante tra tifoseria e presidenza. Questa che, durante la stagione appena conclusa con una salvezza all’ultimo giro (ai playout, in rimonta negli ultimi minuti di gioco), ha portato a diversi episodi difficili da gestire, a tal punto da mettere la parola fine al progetto Di Mauro già dopo appena due anni di presidenza.

Arrivato nel giugno del 2023 infatti, a causa delle numerose vicissitudini vissute nei mesi scorsi il patron dei granata aveva dichiarato concluso il suo percorso ad Acireale. Invitando gli imprenditori interessati a farsi avanti con delle offerte concrete, Giovanni Di Mauro aveva anche fissato una scadenza importante per il futuro del calcio acese: il prossimo 10 giugno 2025. Dopo quella data, una mancata iscrizione al campionato di Serie D sarebbe davvero dietro l’angolo.

Il punto sulla trattativa, presto la revisione dei bilanci

Ed eccoci arrivati al nome di Salvatore Palella. Dopo diverse voci in città che nei giorni scorsi parlavano con forza di un presunto interesse sui granata da parte di una cordata del Nord Italia, la trattiva reale e concreta è invece iniziata con un sorprendente interlocutore: Salvatore Palella che, con la sua Palella Holdings LLC, sarebbe pronto a tornare alla guida dell’Acireale Calcio.

Un nome tanto discusso e che divide la piazza quello di Salvatore Palella, già presidente dei granata oltre 10 anni fa in quello che fu un momento drastico per i colori granata, terminato con un progetto fallimentare. Adesso però, con una maggiore maturità e l’esperienza fatta nel mondo finanziario (e non solo) negli USA, Palella è pronto a rimettere le mani sul progetto Acireale e, di fatto, quella dell’imprenditore italo-americano al momento sarebbe l’unica e reale manifestazione d’interesse messa sul tavolo del presidente Giovanni Di Mauro. Dopo qualche contatto iniziale risalente alle ultime settimane di maggio, tra le parti sarebbe iniziata una vera e propria trattativa che potrebbe portare a delle svolte “forti” già nei primi giorni di questa settimana.

Sul tavolo del futuro del calcio ad Acireale, a curare gli interessi di Palella c’è un volto molto noto e apprezzato in città, l’avvocato Rosario Pennisi. A lui infatti, è stato affidato il compito di esprimere e trattare concretamente l’interesse del suo assistito all’acquisizione della società. Come in ogni trattativa però, prima di tutto c’è da valutare i bilanci. Per questo motivo, come riportato da Etna Channel, a ore è previsto un contatto diretto tra le parti, un incontro per conoscere al meglio la situazione economico-finanziaria dell’Acireale di Di Mauro e dare accesso agli interessati a tutta la documentazione necessaria. Solo a quel punto, se tutto dovesse andare per il meglio, la trattativa potrebbe anche viaggiare spedita verso la fumata bianca, salvando di fatto il calcio ad Acireale.

Ci sarà l’atteso ritorno di Savanarola in caso di esito positivo

A garanzia di questo ipotetico passaggio di consegne che vedrebbe nuovamente Salvatore Palella al comando dell’Acireale Calcio nel breve periodo, c’è anche Giuseppe Savanarola. Capitano, leader e bandiera storica dei granata, “Peppe” ha lasciato il campo da ormai un anno ma nel suo futuro – come ha sempre sottolineato in passato – c’è ancora l’Acireale.

Dopo giorni di voci di corridoio circa un presunto coinvolgimento nel progetto Palella di Savanarola, proprio lo storico 7 dell’Acireale ha preferito parlare in prima persona, confermando tutto ciò che circolava in città. Tramite i suoi profili social infatti, Savanarola spiega: “Sono stato più volte accostato a un possibile ritorno al mio amato Acireale. In serata, dopo una piacevole chiacchierata con Salvatore Palella e il suo team di professionisti, ho deciso, con grande entusiasmo e senso di responsabilità, di accettare l’idea di entrare a far parte della nuova compagine societaria, qualora la cessione della società si concretizzasse.

“L’Acireale è nel mio cuore da sempre – dichiara – e sono pronto a mettere a disposizione esperienza, passione e determinazione per contribuire a questo progetto. Forza Acireale, sempre con te!”. – conclude l’icona del calcio ad Acireale, pronto a tornare con un ruolo di primo piano in quella che è sempre stata la sua casa.