Secondo quanto si apprende tramite l’agenzia Italpress, Annalisa Tardino è il nuovo commissario straordinario dell’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia Occidentale. A nominarla il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che l’ha indicata come successore di Pasqualino Monti.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Annalisa Tardino, ecco chi è il nuovo commissario dell’Autorità Portuale per la Sicilia Occidentale
Annalisa Tardino è un avvocato civilista, nata a Licata classe ’79 e che ha conseguito la laurea all’Università degli Studi di Palermo. Nel 2019 è stata eletta al Parlamento Europeo nella lista della Lega, tornata elettorale in cui il partito di Matteo Salvini ha raggiunto il 34% dei voti a livello nazionale. Tardino ha raccolto in Sicilia e Sardegna quasi 33.000 preferenze, affermandosi come la candidata più votata nel collegio Isole.
A Bruxelles ha fatto parte del gruppo ID (Identità e Democrazia) con diverse attività legislative. Membro della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (LIBE) e ha ricoperto diversi ruoli in commissioni come quello di pesce, ambiente e sanità. Inoltre, si è occupata di relazioni internazionali curando i rapporti con la Repubblica Popolare Cinese e con il Canada.
Durante la legislatura, terminata a maggio 2024, Tardino ha portato avanti anche un’attività di rappresentanza in Sicilia legando alla politica di sicurezza, identità e valorizzazione delle risorse dell’Isola.

