Home » Porti, Salvini nomina Tardino nuovo commissario dell’Autorità Portuale per la Sicilia Occidentale

Porti, Salvini nomina Tardino nuovo commissario dell’Autorità Portuale per la Sicilia Occidentale

Porti, Salvini nomina Tardino nuovo commissario dell’Autorità Portuale per la Sicilia Occidentale
Annalisa Tardino

A nominarla il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che l’ha indicata come successore di Pasqualino Monti

Secondo quanto si apprende tramite l’agenzia Italpress, Annalisa Tardino è il nuovo commissario straordinario dell’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia Occidentale. A nominarla il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che l’ha indicata come successore di Pasqualino Monti.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Annalisa Tardino, ecco chi è il nuovo commissario dell’Autorità Portuale per la Sicilia Occidentale

Annalisa Tardino è un avvocato civilista, nata a Licata classe ’79 e che ha conseguito la laurea all’Università degli Studi di Palermo. Nel 2019 è stata eletta al Parlamento Europeo nella lista della Lega, tornata elettorale in cui il partito di Matteo Salvini ha raggiunto il 34% dei voti a livello nazionale. Tardino ha raccolto in Sicilia e Sardegna quasi 33.000 preferenze, affermandosi come la candidata più votata nel collegio Isole.

A Bruxelles ha fatto parte del gruppo ID (Identità e Democrazia) con diverse attività legislative. Membro della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (LIBE) e ha ricoperto diversi ruoli in commissioni come quello di pesce, ambiente e sanità. Inoltre, si è occupata di relazioni internazionali curando i rapporti con la Repubblica Popolare Cinese e con il Canada.

Durante la legislatura, terminata a maggio 2024, Tardino ha portato avanti anche un’attività di rappresentanza in Sicilia legando alla politica di sicurezza, identità e valorizzazione delle risorse dell’Isola.