L'intervento del vicepremier durante un convegno sui trasporti.
Il ministro Matteo Salvini torna a parlare del Ponte sullo Stretto di Messina e lo fa durante un intervento – in videocollegamento – al convegno organizzato da “Il Sole 24 Ore” sui trasporti.
Salvini al convegno de “Il Sole 24 Ore”: “Una sciocchezza investire sulle ferrovie siciliane senza Ponte”
”Lo Stato italiano sta investendo 11 miliardi di euro sulle ferrovie siciliane per modernizzarle e velocizzarle e altri 11 miliardi per modernizzare le ferrovie tra Salerno e Reggio Calabria. Quindi basta un bimbo di quinta elementare per capire che è necessario un ponte che mi colleghi altrettanto velocemente la Sicilia all’Italia e all’Europa. Investire quei soldi senza il ponte sarebbe economicamente e culturalmente una sciocchezza”.
Queste le parole del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che già più volte in passato – prima e dopo la campagna elettorale dello scorso anno – ha sottolineato l’intenzione di realizzare al più presto l’imponente infrastruttura per collegare la Sicilia al resto d’Italia.
Il Ministro Salvini ha ragione. Come siciliano sono con Lui. Gli chiedo, comunque, di attenzionare anche la fascia centro meridionale della Sicilia (Province di Agrigento e Caltanissetta) che sono prive di ogni infrastruttura : Autostrade, porti, ferrovie, aeroporto.
In considerazione che l’aeroporto è la infrastruttura che costa meno dal punto di vista finanziario e che è di più veloce realizzazione (in quanto al tempo di realizzazione, chiedo al ministro di impegnarsi per la realizzazione di una aeroporto ad Agrigento.