È il secondo volo dell'astronauta italiana verso la Stazione spaziale internazionale. Ecco orari e link per seguirla
Manca poco, al Kennedy Space Center, in Florida, per il lancio verso la Stazione Spaziale Internazionale di Samantha Cristoforetti, astronauta italiana dell’Agenzia spaziale europea.
Per “astroSamantha” si tratta della seconda missione spaziale di lunga durata dopo “Futura” dell’Agenzia spaziale italiana, iniziata a novembre 2014.
Quando è previsto il decollo dello shuttle
Il semaforo verde per l’equipaggio della missione Crew-4 di Nasa e SpaceX è previsto per le 3:52 ora locale, le 9:52 in Italia.
La missione della Crew-4
La missione Crew-4 trasporterà sull’Iss gli astronauti della Nasa Kjell Lindgren, comandante di missione, Robert Hines, pilota, Jessica Watkins, specialista di missione e, appunto, l’astronauta dell’Esa, Samantha Cristoforetti titolare della missione scientifica “Minerva”, durante la quale assumerà anche il ruolo di comandante del segmento orbitale americano (Usos) della base.
Astrosamantha torna nello spazio
Samantha Cristoforetti, assieme ai suoi colleghi d’equipaggio, questa volta volerà sulla nuova navetta spaziale privata americana Crew Dragon di SpaceX, battezzata Freedom, portata in orbita da un collaudato razzo Falcon 9.
Dopo l’attracco della Freedom alla Iss, ci sarà un passaggio di consegne di circa 5 giorni con la precedente missione Crew-3 di NASA e SpaceX, prima che quest’ultima ritorni sulla Terra.
Dove seguire la diretta del lancio spaziale
Proprio per permettere agli appassionati di seguire un evento tanto straordinario, Focus (canale 35) ha predisposto una programmazione speciale, dedicata all’astronauta italiana e alla nuova missione Minerva a cui prenderà parte come membro dell’equipaggio della Crew-4 e alle ore 17.15 la riproposizione del lancio avvenuto alle 9.52 (ora italiana) dal John F. Kennedy Space Center della NASA, a Cape Canaveral, sull’isola Merritt, in Florida.
Sarà possibile seguire il lancio e le operazioni successive anche seguendo la diretta offerta dalla Nasa già a partire dalle 6 di mattina del 27 qui di seguito.