Samsung Innovation Camp: al via la nuova edizione in quattro università - QdS

Samsung Innovation Camp: al via la nuova edizione in quattro università

Samsung Innovation Camp: al via la nuova edizione in quattro università

web-dr |
lunedì 27 Settembre 2021

In occasione della Giornata Internazionale del Turismo, Samsung Electronics Italia annuncia oggi la nuova edizione di Samsung Innovation Camp, progetto sviluppato in collaborazione con Randstad, agenzia internazionale specializzata in servizi HR, che nasce con l’obiettivo di accompagnare gli studenti e le studentesse delle università italiane in un percorso formativo dedicato all’innovazione digitale, volto a offrire quelle competenze sempre più richieste dal mercato del lavoro e prepararli a costruire i profili professionali del futuro.

Focus di quest’anno, la valorizzazione
del patrimonio naturalistico, artistico e culturale attraverso l’innovazione
digitale,
con l’obiettivo di
sostenere il settore della Cultura e del Turismo
, duramente colpiti in questo
momento storico complesso. Nonostante, infatti, durante i momenti più
critici  della pandemia, abbiamo
assistito a un’esplosione di iniziative per spostare il mondo della cultura
dalla dimensione fisica a quella online – l’80% dei musei italiani per esempio
ha offerto almeno 1 contenuto digitale durante i periodi di restrizioni (Fonte:
Osservatorio Digital Innovation Politecnico di
Milano
) –  entrambi i settori, fortemente connessi tra
loro e quanto mai strategici per l’economia del Paese, hanno subito forti
perdite. Nel solo 2020, i musei in Italia hanno perso il 75% dei visitatori e
il 78% degli introiti (Fonte: Ufficio Statistica del Sistan, Sistema Statistico Nazionale
del Ministero della Cultura) mentre sono quasi 64 miliardi le perdite nel
settore del Turismo (Fonte: Istat).  

In questo scenario si inserisce
Samsung
Innovation Camp
, programma giunto alla quinta edizione,che ha formato fino ad ora
oltre 30.000 studenti e
studentesse provenienti da 21 atenei in tutta Italia
. Università del Piemonte
Orientale, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Trento
e Università degli Studi di Verona
sono
i primi quattro atenei che prendono parte a questa nuova edizione con l’obiettivo
comune di dare un contributo al rilancio e alla valorizzazione delle bellezze
del nostro Paese, dando nuovo impulso al settore turistico e dei beni culturali
nel prossimo futuro.

Samsung Innovation Camp è un progetto che rientra a pieno titolo nella
vision di Corporate Social Responsibility di Samsung “Together for Tomorrow!
Enabling People”. Offrendo momenti di formazione a vari livelli, Samsung è al
fianco di studenti, insegnanti, universitari per aiutarli ad acquisire le
competenze fondamentali legate al mondo dell’innovazione e del digitale, per
favorire lo sviluppo di soft skill e l’inserimento nel mondo del lavoro e per
permettere agli innovatori di domani di raggiungere il loro pieno potenziale e
diventare i nuovi leader che guideranno i processi di evoluzione positiva in
ambito sociale.

Da 30 anni Samsung si impegna per la diffusione della cultura del
digitale in Italia, contribuendo concretamente alla causa con diversi progetti
formativi che si prefiggono di offrire a diverse fasce della popolazione tutti
gli strumenti, le conoscenze, la creatività e l’empatia necessarie per
prosperare in un futuro guidato dalla tecnologia,
ha commentatoAnastasia Buda, Corporate
Social Responsibility Manager di Samsung Electronics Italia.
“Tra le iniziative rivolte agli studenti universitari spicca Innovation Camp. La nuova edizione di questa
iniziativa è stata pensata per rispondere a due diverse necessità, entrambe
quanto mai urgenti: da un lato è fondamentale ridurre il cosiddetto skill
mismatch ovvero il divario sempre più ampio tra le competenze richieste dal
mercato del lavoro e quelle realmente disponibili. Il digitale infatti sta
creando nuove professioni e nuovi profili che le imprese pubbliche e private
faticano a trovare sul mercato perché mancano le competenze adeguate.
Dall’altro, dobbiamo ridare nuovo slancio alle economie locali con il turismo,
duramente colpito in questi mesi di pandemia attraverso la valorizzazione delle
bellezze del nostro territorio, trovando nuove modalità per promuoverle nel
mondo, in primis con i nuovi strumenti digitali. Con Innovation Camp, insieme
alle Università e alle istituzioni locali lavoriamo per aiutare i nostri i
giovani a esprimere il loro talento e a farsi promotori di un cambiamento
sociale positivo, attraverso l’innovazione, a sostegno della crescita e del
rilancio dell’Italia”
.

Samsung Innovation
Camp: i dettagli dell’iniziativa, le tappe e modalità di partecipazione

Innovation Camp è un vero e
proprio corso di formazione che si integra con i
percorsi universitari già avviati e che
consentirà agli universitari partecipanti di sviluppare nuove competenze digitali ma anche manageriali e di
marketing
, particolarmente
richieste dal mondo del lavoro attuale. Organizzato in più fasi e aperto agli
studenti di tutte le facoltà, il corso prevede un primo modulo di 30 ore di formazione online dedicato a nuove tecnologie e strategie digitali, nozioni di business ed
ecosistemi digitali
oltre a lezioni dedicate alla valorizzazione del
patrimonio culturale italiano
, in collaborazione con
i docenti e gli studenti delle Accademie di Belle Arti
. A chiusura di questo primo modulo aperto a
tutti gli iscritti, seguirà un test, una serie di workshop e l’assegnazione
di un project work commissionato da una realtà turistica e culturale del territorio per valorizzare e
promuovere le unicità italiane.

Il coinvolgimento delle
Accademie di Belle Arti Italiane nel progetto Innovation Camp costituisce non
solo una grande opportunità per i nostri studenti che entrano così a contatto
con una grande impresa leader mondiale nel mondo della tecnologia e
dell’innovazione, ma anche una grande opportunità di sviluppare la creatività
ed il talento artistico dei nostri allievi. Ringrazio quindi Samsung per aver
coinvolto quest’anno le nostre accademie e spero così possa essere anche negli
anni a venire
” ha commentato Fabio Moretti, Avvocato e Presidente
della Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Accademie di Belle Arti Italiane
.

“Non ci può essere innovazione
senza la tutela e la valorizzazione della tradizione e del patrimonio di un
Paese – dichiara
Fabio Costantini, Chief Operations Officer e
Amministratore Delegato Randstad HR Solutions
.  Se volessimo traslare
questo assunto al settore delle risorse umane, di cui siamo leader mondiali,
dobbiamo necessariamente rivolgerci alle persone e, in particolare, ai giovani.
Noi aziende abbiamo grandi responsabilità al proposito ed è nostro compito
creare le precondizioni affinché i futuri lavoratori siano pronti ad affrontare
le sfide del mercato del lavoro, partendo dalla consapevolezza del proprio
valore, per poi ascoltarli attivamente, includerli, sostenerli e guidarli lungo
tutto l’arco della vita con attività di skilling, upskilling e, se necessario,
reskilling. La divisione Education di Randstad ha proprio questo obiettivo e
l’innesto con Innovation Camp ci consente di dare vita a questo processo
accompagnati da Samsung di cui condividiamo la visione: educazione, istruzione
e formazione significano inclusione e sostenibilità”

Per partecipare e scoprire i
dettagli del progetto, è possibile iscriversi direttamente sul sito Samsung.

Qui il sito di Innovation Camp:
https://innovationcamp.it/

Qui i dettagli per
l’iscrizione:  https://www.innovationcamp.it/iscriviti       

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017