San Berillo, consegnate le prime opere in piazza Grenoble e in Corso dei Martiri - QdS

San Berillo, consegnate le prime opere in piazza Grenoble e in Corso dei Martiri

Desiree Miranda

San Berillo, consegnate le prime opere in piazza Grenoble e in Corso dei Martiri

sabato 30 Marzo 2019

A breve la gara per il parcheggio interrato in piazza della Repubblica: “Lavori entro sei mesi”

CATANIA – È finalmente arrivato il momento dell’inaugurazione delle prime opere di urbanizzazione previste all’interno del progetto che cambierà radicalmente volto al Corso dei Martiri. Si tratta di un piccolo passo avanti, seppure più concreto rispetto all’inaugurazione parziale dell’ex sindaco Enzo Bianco. Ieri mattina Salvo Pogliese e gli assessori della sua Giunta hanno consegnato ai cittadini piazza Grenoble, in zona “fera o’ luni”, e un tratto riqualificato di Corso dei Martiri.

Gli interventi costati poco meno di 1,5 milioni sono stati realizzati con i fondi dei privati titolari della proprietà delle aree. Le opere in piazza Grenoble sono una fontana a raso, verde pubblico e arredo urbano, impianti d’illuminazione con videosorveglianza. Le aree dove sono state realizzate altre opere di pedonalizzazione sono collocate lungo corso Martiri a cui aggiunge un campetto sportivo polifunzionale, inaugurato con una partitella degli alunni della vicina scuola Vespucci- Capuana- Pirandello, un playground attrezzato con i giochi e aree di socializzazione.
“Consegnamo alla città questo primo arredo urbano con il campo polifunzionale e il verde attrezzato che rappresenta un primo step di un percorso molto più gratificante, ma è un passo dall’alta valenza simbolica”, ha detto il primo cittadino.

“Il percorso è iniziato molto tempo fa, nel 2012 attraverso l’affidamento all’architetto Cucinella che è un’archistar di rilievo internazionale. C’era stato qualche intoppo burocratico-amministrativo che grazie a Dio è stato risolto, – ha aggiunto – ora bisogna accelerare il percorso all’interno di un quadro di legalità di fondamentale importanza per la nostra città. Voglio ringraziare tutte le forze dell’ordine e la Prefettura grazie alla quale abbiamo siglato un protocollo rigidissimo, che ha determinato il controllo di tutti i passaggi burocratici-amministrativi della gara d’appalto”, ha ricordato il sindaco ripercorrendo brevemente le tappe attraversate.

Soddisfatto anche l’assessore ai Lavori pubblici del Comune, Giuseppe Arcidiacono, seppure la sostituzione delle panchine in Corso dei Martiri non è ancora stata fatta. Era proprio questo l’ultimo degli intoppi prima dell’inaugurazione di ieri. “Saranno sostituite così come ho chiesto entro 30 giorni – ha spiegato Arcidiacono -. Abbiamo deciso di procedere subito con la consegna per evitare atti vandalici come quelli che ci sono già stati. Prendere in carico queste nuove aree, senza aspettare altro tempo, significava dare sicurezza all’intero territorio”.

Il progetto però non è che all’inizio e il prossimo step, che in realtà era stato annunciato già per la fine dell’anno scorso, riguarda il bando di gara per la realizzazione di un parcheggio interrato multipiano a piazza della Repubblica e un parco verde soprastante. Dopo i ritardi, dovuti alla necessità di apportare alcune modifiche al progetto esecutivo, pare che ora sia la volta buona per partire con la gara.

“Ci saranno 347 posti con un investimento di circa 15 milioni di euro che credo rappresenterà una struttura di grande valenza all’interno del centro storico della nostra città. Crediamo che entro cinque o sei mesi potrebbero iniziare i lavori con la gara già espletata”, ha detto ancora il sindaco.

Pogliese ha anche annunciato che il 2 aprile prossimo si recherà a Bruxelles dove sono stati superati i problemi relativi ai lavori della Metropolitana. “Sarò lì – ha detto Pogliese- insieme all’assessore regionale Marco Falcone e agli ingegneri Salvo Fiore e Nello Gentile della Fce per acquisire il parere favorevole della Commissione europea alla costruzione dell’ultimo tratto di percorso, quello che porterà la metro fino all’aeroporto”.

Il primo cittadino, infine, ha lanciato un appello ai cittadini: “Ciascuno dimostri quotidianamente l’amore per la nostra città attraverso il rispetto della cosa pubblica. Non siamo particolarmene bravi in questo, ma confido soprattutto nelle giovani generazioni”.

Desirée Miranda

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017