San Cataldo, mezzo milione di euro dal Pnrr per l’asilo nido - QdS

San Cataldo, mezzo milione di euro dal Pnrr per l’asilo nido

redazione

San Cataldo, mezzo milione di euro dal Pnrr per l’asilo nido

venerdì 11 Novembre 2022

Accolta la richiesta di finanziamento del Comune di San Cataldo per il recupero, l’efficientamento energetico e l’ammodernamento dell’edificio. Aggiudicazione dei lavori prevista entro marzo del 2023

SAN CATALDO (CL) – “Un’ottima notizia per la comunità: è stata accolta la richiesta di finanziamento, a valere sui fondi del Pnrr (settore dell’edilizia scolastica), presentata dai nostri Uffici lo scorso 27 febbraio, relativamente al Recupero, efficientamento energetico ed ammodernamento dell’edificio ex asilo nido di via Belvedere, per un importo richiesto di 500.000,00”. Lo hanno annunciato il sindaco Gioacchino Comparato e l’assessore ai Lavori pubblici Salvatore Emma, che si sono poi soffermati su ulteriori dettagli.

Come evidenziato dai due amministratori, infatti, la richiesta risultata già ammessa a finanziamento, con decreto del direttore generale e coordinatore dell’Unità di missione per il Pnrr del ministero dell’Istruzione, numero 74 del 26 ottobre 2022.

“La nostra Amministrazione – hanno aggiunto il sindaco e l’assessore – coglie l’occasione per ringraziare il dipendente Vincenzo Scalzo, unico geometra in forze presso l’Ufficio dei Lavori pubblici del Comune di San Cataldo, il responsabile Fabio Cortese e gli altri tre tecnici del settore Urbanistica, per l’impegno e la collaborazione data in sede di presentazione della richiesta di finanziamento. Senza dimenticare il consigliere comunale Massimo Emma che ha fornito, dall’esterno, la sua preziosa assistenza tecnica”.

Come spiegato dal primo cittadino, adesso occorrerà avviare con urgenza le procedure per l’affidamento dei lavori, atteso che l’aggiudicazione degli stessi dovrà avvenire entro il 31 marzo 2023. “Dopo un abbandono durato anni – hanno sottolineato il sindaco Comparato e l’assessore Emma – la struttura in questione potrà tornare finalmente all’iniziale decoro, per essere nuovamente destinata a ciò per cui era stata, a suo tempo, realizzata: un asilo nido comunale”.

Con il finanziamento ottenuto, infatti, potranno essere ripristinati tutti gli impianti, ammodernati gli infissi, ripresi tutti gli ambienti e i servizi, compresa la cucina e la mensa di cui la struttura è dotata, adeguandola sia per quanto concerne la sicurezza dei piccoli ospiti e del personale che vi sarà impiegato, che dal punto di vista igienico-sanitario, alle vigenti normative.

“L’intenzione dell’Amministrazione comunale – hanno spiegato i rappresentanti dell’Esecutivo comunale – è quella di dotare nuovamente il nostro Comune di una struttura pubblica indispensabile quale è quella dell’asilo nido, ove potranno essere ospitati fino a cinquanta bambini. Contiamo di poter essere in grado di rispettare i ristretti tempi concessi per l’affidamento dei lavori finanziati”.

“È un altro importante intervento – hanno concluso Comparato ed Emma – per procedere alla ristrutturazioni delle scuole di San Cataldo, dopo gli interventi già effettuati sull’asilo di corso Unità di Italia e Lambruschini, che rappresenta il nostro impegno a favore dei bambini”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017