In arrivo un finanziamento per la realizzazione di iniziative di supporto ai soggetti meno abbienti. La soddisfazione dell’Amministrazione comunale: "Nuovi servizi utili alla collettività"
SAN CATALDO (CL) – Il Comune in prima linea per il sostegno delle persone più bisognose, anche grazie alle risorse del Pnrr. A dare notizia delle iniziative pronte a partire sono stati il sindaco Gioacchino Comparato e l’assessore al ramo, Gabriele Amico.
Il finanziamento da 118 mila euro è stato concesso dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali all’interno di un’iniziativa progettuale a valere sulle risorse dell’iniziativa React-Eu. Il tutto sarà avviato già nelle prossime settimane.
“Nel dettaglio – hanno spiegato Comparato e Amico – il progetto prevede la costituzione di un Centro di servizi per il contrasto alla povertà per la presa in carico integrata, un centro di ascolto, nonché l’accompagnamento funzionale allo stato di salute, economico, familiare e lavorativo dei nuclei familiari residenti nell’intero Distretto socio-sanitario che si trovano in condizione di povertà estrema, marginalità o grave deprivazione. Il progetto prevede anche un servizio di mensa all’interno del quale saranno offerti pasti caldi alle persone più povere della città e ai nuclei familiari in difficoltà economica, non beneficiari di altre misure di sostegno al reddito, a testimonianza dell’efficacia dell’azione politica e amministrativa del nostro Comune in favore della collettività”.
“All’iniziativa – hanno aggiunto i due amministratori – collaboreranno, dopo una selezione pubblica per l’individuazione dei professionisti, un coordinatore dell’équipe multi professionale, due assistenti sociali esperti nell’area della grave emarginazione e due educatori professionali esperti nella relazione educativa con gli adulti. E, ancora, saranno selezionati due consulenti giuridico-legali, un medico, uno psicologo, due mediatori linguistico culturali, un operatore qualificato sul bilancio delle competenze e l’orientamento lavorativo, un rendicontatore e analista dei dati e una unità amministrativa”.
“Siamo impegnati quotidianamente – hanno concluso sindaco e assessore – nella ricerca e nella gestione di fondi nazionali ed europei con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei sancataldesi. Non è semplice, e dobbiamo fare ancora molta strada. Dobbiamo essere capaci di dare risposte rapide ed efficaci, rivolgendo particolare attenzione ai cittadini meno fortunati e liberando parte delle risorse del bilancio comunale per l’attivazione di nuovi servizi utili alla collettività”.