San Faustino, 15 febbraio, come nasce la festa dei single - QdS

San Faustino, 15 febbraio, come nasce la festa dei single

web-pv

San Faustino, 15 febbraio, come nasce la festa dei single

web-pv |
martedì 15 Febbraio 2022

Il 15 febbraio è stato ribattezzato come il giorno dei single, in contrapposizione alla festa degli innamorati del giorno prima

Se San Valentino è stato designato come protettore degli innamorati e il 14 febbraio è ormai una data riconosciuta a livello mondiale, a San Faustino è invece toccato il titolo di protettore dei single. E’ lui infatti il santo del 15 febbraio, giornata ormai conosciuta come la festa di chi non ha un partner.

La storia

Quello che in pochi sanno è che il 15 febbraio non viene celebrato solo San Faustino ma anche San Giovita. Faustino e Giovita, patroni della diocesi di Brescia, erano fratelli: il primo era un sacerdote e il secondo un diacono. Hanno vissuto nella prima metà del II secolo e, secondo alcune fonti, sono stati vittima martirio a causa della loro fede tra il 117 e il 138, durante il regno dell’imperatore Adriano. I due si resero protagonisti, secondo i racconti, di miracoli e prodigi nella loco città ma anche a Roma e Napoli. Arrestati a Brescia e sottoposti a terribili torture, vennero decapitati nella città lombarda.

Il legame con i single

A cosa si deve il legame tra San Faustino e i single? In realtà non ci sono cenni storici e nemmeno leggende e si tratta solo di casualità: essendo il 15 febbraio il giorno successivo a quello di San Valentino, è toccato a Faustino diventare patrono di chi non ha l’anima gemella. C’è anche l’ipotesi che il nome Fausto, ossia fortunato, fosse particolarmente adatto a coloro i quali fossero in cerca dell’amore, ma anche in questo caso si tratta di supposizioni senza alcun riscontro.

Le critiche

Nel 2019 “Famiglia Cristiana” criticò aspramente l’assegnazione di San Faustino a patrono dei single. “San Faustino, acclamato protettore dei single non si sa bene come e perché, non sta da solo neanche nel calendario: condivide infatti il 15 febbraio con il fratello Giovita, martire con lui – recita l’articolo -. Della loro storia si sa poco, anche se la collocazione nel II secolo li pone nel pieno della vita accidentata dei primi cristiani, quando essere fedeli a Cristo implicava persecuzioni e disponibilità a mettere la vita in gioco a causa della fede. Nessuna traccia né nella storia né nella leggenda, invece, dell’adagio che ha voluto in anni recenti, a furor di popolo, Faustino protettore dei single: paiono quantomeno ardite le spiegazioni popolari che riconducono al significato del nome Fastino, da Fausto, fortunato e come tale adatto a propiziare la ricerca dell’anima gemella a chi non ce l’ha. Molto più probabile che si tratti del tentativo a posteriori di nobilitare di valore semantico una mera coincidenza: il cadere di San Faustino sul calendario proprio il giorno successivo a San Valentino, patrono (vero o presunto) degli innamorati”. 

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017