SAN GREGORIO – La terza Commissione consiliare permanente, Lavori pubblici e Urbanistica, presieduta da Maria Teresa Tricomi e composta dai consiglieri Roberto Pedalino, Rosaria Guglielmino, Paolo Schilirò e Remo Parlermo si è riunita, in videoconferenza, per discutere il tema del potenziamento della rete internet sul territorio comunale, tema oggetto di una mozione avanzata dalla stessa Commissione e sottoscritta anche dal consigliere Giuseppe Camilleri.
L’esigenza di un potenziamento delle infrastrutture di rete è emerso soprattutto in questo periodo caratterizzato dalla notevole crescita del traffico internet registrata a causa della pandemia. “Molti cittadini – emerge dal verbale di commissione – hanno segnalato di aver chiesto ai gestori telefonici un servizio Adsl più efficiente ma le società interpellate hanno risposto che non è possibile velocizzare il servizio in quanto le cabine situate nelle zone indicate risultano sovraffollate e sprovviste di fibra ottica”.
Il problema è stato riscontrato soprattutto nella frazione Cerza e nella lottizzazione Motta. La Commissione ha approfondito il tema avvalendosi della consulenza di Vito Mancino che si è mostrato disponibile a collaborare per individuare il canale corretto da seguire per risolvere il problema.
La Commissione, infine, si è determinata a chiedere al Consiglio comunale di sollecitare Tim Spa a considerare prioritario il potenziamento del servizio internet.
La presidente di Commissione, Maria Teresa Tricomi, si è dichiarata soddisfatta della cooperazione all’interno della Commissione e ha aggiunto che “ogni proposta a vantaggio della comunità sangregorese viene accolta con grande entusiasmo ed attenzione”. La mozione verrà discussa nel prossimo Consiglio Comunale.