San Valentino 2026 è ormai dietro l’angolo. Sabato e domenica, dal punto di vista metereologico in Sicilia, saranno caratterizzato da condizioni meteo instabili su gran parte del territorio dell’Isola. Un profondo vortice ciclonico, nato dall’incontro tra aria fredda artica e correnti umide subtropicali, porterà piogge intense, temporali intermittenti e venti forti. Già durante le ore notturne di sabato i primi rovesci interesseranno i settori occidentali, tra Trapani, Palermo, Agrigento e Caltanissetta, per poi estendersi al Catanese e all’Ennese nelle prime ore del mattino. Le zone di Ragusa e Siracusa subiranno fenomeni più attenuati, mentre sull’Etna la neve cadrà oltre i 1700 metri, creando scenari invernali suggestivi sulle quote più alte.
Domenica con piogge e temporali intermittenti
Domenica il maltempo si intensificherà ulteriormente su tutta l’isola. Le piogge saranno sparse e alternate a brevi schiarite, accompagnate da temporali locali. Le temperature, già miti nel weekend con valori massimi fino a 20°C nelle zone orientali, subiranno una graduale diminuzione. I venti rimarranno forti, con raffiche che potranno superare i 100 km/h sulle coste occidentali e settentrionali. L’inizio della prossima settimana manterrà condizioni instabili, ma dal mercoledì 18 febbraio è previsto un graduale miglioramento con cieli più sereni e venti in attenuazione.
Il meteo a Catania per San Valentino
A Catania il tempo sarà più variabile rispetto al resto dell’isola. Sabato e domenica i rovesci saranno intermittenti, alternati a momenti di sole. Le temperature resteranno stabili o in lieve aumento, con valori prossimi ai 20°C durante le ore centrali della giornata. I venti saranno presenti, soprattutto lungo la costa e nei quartieri collinari, ma con intensità moderata rispetto alle zone occidentali della Sicilia.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

