Sarà un fine settimana di San Valentino con il maltempo: è atteso, infatti, un nuovo ciclone con minimo di 985hPa che sabato mattina punterà la Corsica e nelle ore successive il Tirreno. In Sicilia nella giornata di domani, giovedì 12 febbraio, c’è allerta gialla: sono previsti venti occidentali da burrasca a burrasca forte, con picchi oltre i 100 chilometri orari sui crinali delle catene montuose settentrionali. Attese mareggiate con onde alte 5-6 metri sul lato occidentale. Le precipitazioni saranno abbondanti.
Nella giornata di domenica, come riporta 3bmeteo.it, il vortice si porterà verso le regioni meridionali con un miglioramento delle condizioni meteo su tutto il Nord Italia e sulle regioni centro-settentrionali tirreniche. Il maltempo si attarderà invece al Sud e sul medio Adriatico, con piogge e rovesci anche intensi sul basso versante tirrenico, che tenderanno però ad attenuarsi in serata.
Sicilia, in arrivo un nuovo ciclone: nel week end di San Valentino brusco peggioramento
Saranno giorni di maltempo intenso in Sicilia dove domani, 12 febbraio, per il secondo giorno di fila c’è allerta gialla. Per domani sono attesi temporali, forti venti di burrasca, mareggiate e condizioni avverse. Lo riferisce la protezione civile regionale nell’avviso 26042 per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico che per domani, giovedì 12 febbraio, indica allerta arancione nel Messinese e gialla nelle altre otto province dell’Isola. Attesi disagi ovunque: sono attese piogge diffuse in tutta la regione. L’avviso prende in considerazione un lasso di tempo che va dalle 16 di oggi fino alle 24 di domani 12 febbraio.
Massima attenzione per il vento che nelle prossime ore potrà raggiungere valori anche superiori agli 80-90 km/h sulle aree del Basso Tirreno, con picchi localmente superiori sottovento tra bassa Calabria e Sicilia orientale e mareggiate sulle coste esposte” specificano gli esperti di 3bmeteo.it. Venerdì ancora rovesci sui settori del Basso Tirreno. Fine settimana di San Valentino che continuerà ad essere caratterizzato da condizioni di marcata instabilità atmosferica con il transito di una nuova perturbazione di matrice atlantica ed un generale calo delle temperature.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

