Sangue, oggi la Giornata mondiale, donazioni insufficienti - QdS

Sangue, oggi la Giornata mondiale, donazioni insufficienti

redazione web

Sangue, oggi la Giornata mondiale, donazioni insufficienti

lunedì 14 Giugno 2021 - 09:05

L'Oms spiega che le centodiciotto milioni di sacche donate ogni anno non sono sufficienti. L'Italia protagonista oggi con un evento mondiale. Un appello ai giovani e, nel nostro Paese, alle donne

Il bisogno di sangue è universale, con pazienti che hanno bisogno di trasfusioni in tutto il mondo, ma l’accesso a questa risorsa non lo è, con il 40% del sangue mondiale che viene raccolto nei paesi a più alto reddito dove vive il 16% della popolazione.
Lo ricorda l’Oms, che celebra oggi il World Blood Donor Day, la Giornata mondiale dei donatori, che quest’anno avrà come protagonista l’Italia a cui è stata affidata l’organizzazione dell’evento globale.
Ogni anno, ricorda l’Organizzazione, che ha scelto per questa edizione lo slogan “Give blood and keep the world beating” (“Dona il sangue e fai battere il mondo”), vengono raccolte nel mondo 118,5 milioni di sacche, ma se nei Paesi ricchi ci sono 31,5 donatori ogni mille abitanti, in quelli a basso reddito la cifra scende a 6,8.
In cinquanta Paesi inoltre la donazione non è gratuita, ma è da familiare o addirittura pagata.
A seconda della nazione cambia anche la destinazione del sangue: mentre in quelli ricchi il 75% delle trasfusioni va agli over 60, in quelli a basso e medio reddito più di metà (il 54%) va a bambini sotto i cinque anni.
“Un focus speciale della campagna di quest’anno sarà il ruolo dei giovani nel garantire un apporto sufficiente di sangue – scrive l’Oms -. In molte comunità formano un settore molto largo della popolazione, e sono in generale pieni di idealismo, entusiasmo e creatività”.
L’appello ai giovani è opportuno anche per l’Italia.
Secondo i numeri del Centro Nazionale Sangue infatti nei circa 1,6 milioni di donatori totali continua a salire l’età media, con un calo di quelli tra 18 e 25 anni, scesi sotto i 200mila, e di quelli nelle fasce superiori fino a 45 anni.
Il sistema ha comunque garantito l’autosufficienza nel sangue intero, con oltre cinque trasfusioni al minuto nel 2020.
“Questo è un tema importante per la sostenibilità – spiega Vincenzo De Angelis, direttore del Cns -, insieme a quello delle donne. Da noi sono solo il 33% del totale, mentre in altri paesi europei, come ad esempio la Spagna, c’è la parità”.
Proprio il Cns, insieme al ministero della salute e alle associazioni dei donatori, è tra gli organizzatori dell’evento globale, per cui l’Italia era stata scelta nel 2020 e poi slittato a quest’anno a causa della pandemia.
Le celebrazioni, per la prima volta tutte in streaming sul sito wbdd2021.com, inizieranno con l’apertura del villaggio virtuale dei donatori, con stand delle associazioni di donatori e di pazienti, e proseguiranno con un evento istituzionale e un concerto serale dall’Auditorium Parco della Musica di Roma con protagonisti tra gli altri la cantautrice franco-indonesiana Anggun, la Banda della Polizia di Stato e il cantante Ron.
Dalle 21.30 il Colosseo sarà illuminato di rosso con il logo dell’evento e mercoledì ci sarà un simposio scientifico sui temi della giornata.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684

x