Roma, 14 gen. (askanews) – Carol, piattaforma di servizi sanitari digitali per il welfare aziendale, annuncia la chiusura di un’operazione di finanziamento complessiva pari a 8,5 milioni di euro, composta da un round di equity da 6,5 milioni, guidato dai fondi Futura SGR e P101 SGR, e da un finanziamento bancario da 2 milioni erogato da Banca Sella, strutturato contestualmente all’aumento di capitale. La raccolta complessiva in equity di Carol supera, così, gli 11 milioni di euro dalla sua fondazione, a conferma della solidità del modello di business della società. Il finanziamento, informa una nota, è finalizzato a sostenere iniziative strategiche di sviluppo e si inserisce in un percorso di crescita già avviato e sostenibile. In particolare, le risorse raccolte saranno destinate a operazioni strategiche di M&A per ampliare l’offerta di servizi sanitari e accelerare la crescita inorganica, anche attraverso attività di cross-sell sui portafogli clienti delle realtà acquisite; espansione internazionale, con l’ingresso nel mercato spagnolo previsto nella prima metà del 2026, per posizionare Carol come player pan-europeo nel mercato degli healthcare employee benefits; investimento in servizi assicurativi, con l’obiettivo di introdurre soluzioni di polizze sanitarie e rimborso spese mediche come ulteriore benefit a disposizione dei dipendenti delle aziende clienti.
“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto nella compagine sociale a Futura SGR, tramite il fondo Futura Growth, caratterizzato da una forte visione industriale, il partner ideale per accompagnare Carol nella prossima fase di sviluppo, supportando la transizione dal mondo del venture capital verso una dimensione sempre più affine a quella del private equity”, ha dichiarato Lorenzo Granato, Founder & CEO di Carol. “Fondamentale per noi è avere poi, ancora una volta, al nostro fianco P101 SGR, che ci accompagna fin dalle fasi iniziali e continua a supportarci nel nostro percorso di crescita”.
“Carol è il primo investimento del fondo Futura Growth e rappresenta il tipo di piattaforma industriale su cui intendiamo continuare ad investire”, ha aggiunto Fabio Luigi Gallucci, CEO di Futura SGR. “La società riflette pienamente il nostro approccio: ha fondamenta solide, con un chiaro posizionamento di mercato, capacità di crescita sia organica che per M&A e una struttura manageriale matura, che affiancheremo a livello strategico ed operativo per raggiungere una nuova fase di sviluppo insieme”.
“Con questo round rinnoviamo la nostra fiducia in una piattaforma che mette i pazienti al centro e risponde a uno dei principali problemi della sanità: la frammentazione dell’esperienza di cura”, ha commentato Giuseppe Donvito, Partner di P101 SGR. In parallelo all’operazione di finanziamento, Carol ha completato le acquisizioni di Mindwork, piattaforma specializzata in psicoterapia e benessere psicologico, e Welfood, operatore focalizzato su nutrizione, prevenzione e benessere a 360°. Un passaggio chiave nel percorso di evoluzione industriale della società che consolida la propria posizione come player attivo nei principali ambiti della salute e delle cure primarie – medicina di base, psicoterapia e salute mentale, nutrizione e prevenzione – e compie un passo deciso verso la costruzione di un modello di salute integrata, in cui competenze cliniche complementari lavorano in modo coordinato attorno alla persona, per superare la frammentazione che caratterizza il mercato del welfare sanitario aziendale. A seguito delle due acquisizioni e del percorso di crescita organica, Carol serve oggi oltre 200 aziende clienti, tra cui Banca Mediolanum, Italo, Acea, EY, Bending Spoons, Webuild e altre primarie realtà italiane, raggiungendo oltre 500.000 beneficiari.
“Il mercato del welfare sanitario sta evolvendo rapidamente e richiede modelli sempre più integrati e coerenti. Con l’ingresso di Mindwork e Welfood, Carol compie un passo importante verso la costruzione di una sanità integrativa capace di tenere insieme le diverse dimensioni della salute, mettendo al centro l’integrazione clinica e la continuità della presa in carico”, ha commentato Marco Spadafora, General Manager Italia di Carol. “L’offerta di Mindwork potrà confluire in un progetto di ancor più ampio respiro, che condivide il medesimo obiettivo: migliorare il benessere delle persone e, facendo ciò, la performance delle aziende”, ha affermato Mario Alessandra, Founder di Mindwork. “Grazie al lavoro congiunto dei nostri team un numero crescente di persone potrà accedere a cure mediche e supporto psicologico di alta qualità. Caratteristica, quest’ultima, che ci accomuna e che ha rappresentato uno dei principali razionali dell’operazione”.
“La sinergia e l’integrazione tra Carol e Welfood ci rende orgogliosi e genera una novità significativa nel mercato dei servizi “people care”. Quello che si costituisce è un soggetto che fa propria la visione del benessere a 360°, sposando metodologie di lavoro orientate alla cura dei processi di promozione del benessere”, ha concluso Giacomo Mosca, Founder di Welfood.

