LAMPEDUSA – “Continuiamo a lavorare per migliorare e potenziare l’offerta delle prestazioni sanitarie a Lampedusa e Linosa: sono già stati attivati nuovi servizi specialistici ed altri saranno presto implementati. Per quel che riguarda la richiesta di una seconda farmacia a Lampedusa, procederemo con l’esame di una apposita delibera del Consiglio comunale necessaria all’assessorato per l’iter di autorizzazione alla licenza”. Lo ha detto Totò Martello, primo cittadino di Lampedusa e Linosa, dopo la riunione avuta nei giorni scorsi nei locali dell’assessorato regionale alla Salute, a Palermo, in merito ai servizi sanitari nelle isole Pelagie.
All’incontro hanno preso parte anche Mario La Rocca dirigente generale dell’assessorato, Pippo Noto, direttore del Distretto socio-sanitario 42, Francesco Cascio, responsabile del Poliambulatorio di Lampedusa e Marco Palmeri, dirigente del Servizio di emergenza-urgenza 118.
“I nuovi servizi recentemente attivati a Lampedusa – ha detto Martello – sono quelli di Pneumologia e Diabetologia e prevedono la presenza settimanale di uno specialista. Per quel che riguarda il medico geriatra e il neurologo, la loro presenza è adesso assicurata con cadenza settimanale e non più ogni due settimane”.
“Oltre a queste nuove prestazioni che sono già disponibili per la nostra comunità – ha aggiunto il sindaco – è stato inoltre assicurato da parte dell’assessorato e dell’Asp l’impegno per implementare al più presto altri servizi, in particolare la presenza di un internista per i piani terapeutici, la presenza di un dermatologo ogni settimana e non più ogni due settimane come avviene adesso e il rafforzamento del servizio di Psichiatria”.
Nel corso della riunione è stata poi discussa la situazione che riguarda la Guardia medica di Linosa. “Ci sono diversi aspetti – ha sottolineato Martello – che, sulla base delle richieste e delle esigenze dei cittadini linosani, ho esposto nel corso della riunione e che riguardano in particolare il servizio di Pediatria e di vaccinazione per i bambini e la necessità della presenza periodica di un medico specialista sull’isola”.
“I dirigenti dell’assessorato e dell’Asp – ha concluso il primo cittadino di Lampedusa e Linosa – hanno valutato queste richieste con attenzione, assicurando il loro impegno per migliorare l’erogazione di servizi di assistenza sanitaria a Linosa”.