Home » Sanità, il nuovo portale nazionale web per tutte le prenotazioni

Sanità, il nuovo portale nazionale web per tutte le prenotazioni

Sanità, il nuovo portale nazionale web per tutte le prenotazioni

Il sito web integrerà tutte le fonti informative nazionali, regionali e locali. I cittadini potranno accedervi e prenotare tutti i servizi del Ssn, nonché conoscere i tempi d’attesa.

Conoscere i tempi di attesa nelle singole strutture sanitarie, sapere quando potrò ricevere il vaccino anti-Covid nella mia regione, scegliere in che ospedale sottopormi a un intervento chirurgico sulla base delle sue performance. Sono alcune delle informazioni chiare, certificate e aggiornate che ogni cittadino potrà facilmente trovare da oggi online sul nuovo Portale della Trasparenza dei Servizi per la Salute, presentato oggi dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari regionali (Agenas).

Sito web, 4 macro aree per tutte le esigenze

Il progetto, nato da un’intesa in Conferenza Stato-Regioni del 2016, è stato creato per assicurare l’integrazione tra le differenti fonti informative già esistenti, a livello nazionale e locale. Il sito web, accessibile anche agli ipovedenti e frutto di una lunga gestazione, integra le informazioni del ministero della Salute con quelle provenienti dalle Regioni e dagli altri enti e operatori dei Servizi sanitari regionali ed è diviso in 4 macro aree: Vivere in salute, Servizi e prestazioni, Come fare per, Covid-19.

“In questo momento – dichiara il presidente di Agenas Enrico Coscioni – è fondamentale fornire al cittadino informazioni chiare, semplici, autorevoli e scientificamente validate. Il nuovo portale risponde a principi di accesso alle informazioni aumentando il livello di trasparenza della comunicazione e rispecchia la tendenza a raggiungere la massima condivisione di tutti i dati e le informazioni provenienti dai 21 Servizi sanitari regionali”.

L’obiettivo del portale, dichiara il direttore generale di Agenas, Domenico Mantoan, “è quello di migliorare la conoscenza e accrescere la responsabilizzazione del cittadino, per consentirne una partecipazione consapevole e attiva al processo di promozione e cura della salute”. Per le sue caratteristiche, conclude Mantoan, “necessita di un costante aggiornamento e, per questo, invitiamo sia gli operatori del nostro Servizio sanitario nazionale sia i cittadini a contribuire alla piena realizzazione del progetto fornendo spunti e suggerimenti”.