Home » Sanremo 2025, Bianca Balti co-conduttrice: qual è la sua malattia, cure e come sta

Sanremo 2025, Bianca Balti co-conduttrice: qual è la sua malattia, cure e come sta

Sanremo 2025, Bianca Balti co-conduttrice: qual è la sua malattia, cure e come sta

La Balti sarà sul palco a pochi mesi dalla diagnosi di tumore ovarico al terzo stadio, una condizione per cui la malattia non è confinata solo all’ovaio

“Quando ho deciso di partecipare ho detto a Carlo ‘io non vengo a fare la malata di cancro‘”. Così Bianca Balti, che oggi – nella seconda serata di Sanremo 2025 – affiancherà Carlo Conti sul palco dell’Ariston insieme a Cristiano Malgioglio e Nino Frassica.

La malattia di Bianca Balti

La Balti sarà sul palco a pochi mesi dalla diagnosi di tumore ovarico al terzo stadio, una condizione per cui la malattia non è confinata solo all’ovaio, ma può essersi estesa e aver dato metastasi agli organi pelvici. Nel caso della modella italiana, operata negli Stati Uniti dove vive ed è attualmente in cura, la malattia si era manifestata con forti dolori addominali, uno dei sintomi del tumore ovarico più comuni, ma anche più aspecifici della condizione, come le variazioni nelle abitudini intestinali e nella frequenza della minzione.

“Una battaglia che non è finita”

La battaglia contro la malattia “è dura e non è ancora finita” ha spiegato Bianca Balti su Instagram, che sta affrontando il cancro come “un’esperienza che mi ha fatto amare molto di più la vita”, consapevole di essere portatrice di una mutazione di BRCA1, un’alterazione genetica ereditaria che aumenta il rischio di diversi tipi di tumore, in particolare al seno e alle ovaie. “Anche mia zia è morta di cancro metastatico al seno a 39 anni e mia madre ha avuto il mieloma un paio di anni fa – ha raccontato la modella –  . Nonostante abbia avuto la stessa diagnosi nel 2021, di portare il gene BRCA1 per il quale, nel dicembre 2022 mi sono sottoposta a una doppia mastectomia preventiva, il cancro non abitava i miei pensieri, figuriamoci il mio corpo”.

“Sono una professionista”

“Sono una professionista, vengo in qualità di top model, a indossare tutti i miei vestiti, a entrare in competizione con Cristiano (Malgioglio, ndr.)”, scherza. “Ovunque ci giriamo vediamo dolore, non è che il dolore non ci sia stato – aggiunge – Ma sarei potuta stare a letto a piangermi addosso, invece no: voglio che la mia presenza sia una celebrazione della vita, del dolore ne parliamo in una’altra sede”.

Durante la conferenza stampa, Bianca Balti ha parlato anche di Eleonora Giorgi anche lei impegnata in una dura battaglia contro il cancro: “Non mi sono sentita mai con lei, ma se avete il contatto la sentirò”. “E’ una cosa che succede, quella di avvicinarsi quando ti capita la stessa cosa nella vita – spiega la modella – Sono in contatto con tante donne. E’ bellissimo e importante darsi forza l’una con l’altra”.

“Nessuna critica”

E sottolinea: “Non ho ricevuto nessuna critica per il fatto di essere qui da chi come me sta vivendo questa situazione, magari qualcuna da chi non lo sta vivendo, che critica che io stia facendo vedere solo la gioia. Invece chi la sta vivendo vuole proprio questo”.

La top model ha raccontato sin dall’inizio la malattia e le sue emozioni in merito. Una delle ultime condivisioni in occasione della Giornata mondiale contro il cancro: “È stata dura, e non è ancora del tutto finita, ma non vorrei altrimenti. Si dice ‘ciò che non uccide ti fortifica’, ma per me ciò che non mi ha ucciso mi ha fatto amare molto di più la vita’”.