Home » Contro la violenza sulle donne, la canzone della scuola siciliana presentata a Sanremo 2025

Contro la violenza sulle donne, la canzone della scuola siciliana presentata a Sanremo 2025

Contro la violenza sulle donne, la canzone della scuola siciliana presentata a Sanremo 2025

Un messaggio contro la violenza di genere sul palco dell’Ariston.

Un altro pezzo di Sicilia e un nuovo messaggio contro la violenza sulle donne a Sanremo 2025, dove una rappresentanza di una scuola – l’Istituto Comprensivo Statale “Margherita di Navarra” di Pioppo Monreale, in provincia di Palermo – ha preso parte alla finale della 75esima edizione del Festival.

Sanremo 2025, la scuola di Monreale e il messaggio contro la violenza sulle donne

Dopo l’esibizione di Antonello Venditti e la consegna al cantautore del Premio alla Carriera, Carlo Conti ha salutato una rappresentanza dell’Istituto Comprensivo Statale “Margherita di Navarra” di Pioppo Monreale. Gli studenti e i rappresentanti della scuola hanno scritto e composto una canzone “contro la violenza sulle donne”.

Dopo un breve estratto del brano, Carlo Conti ha ribadito il “no” alla violenza di genere, come più volte fatto – dallo stesso conduttore e/o dagli ospiti – nel corso del Festival.

L’omaggio di Alberto Angela

La Sicilia è stata protagonista di più di un momento della finale del Festival. Oltre che l’intervento della scuola di Monreale contro la violenza di genere, alla finale del Festival ha preso parte il divulgatore culturale Alberto Angela: il presentatore di “Ulisse” ha reso omaggio alla Sicilia presentando il suo speciale “La Sicilia di Montalbano“, parlando di una terra definita come “incredibile” e di un uomo di cultura – Andrea Camilleri – che è orgoglio dell’Isola da sempre e che quest’anno avrebbe compiuto 100 anni.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI