Ci siamo. Ancora pochi giorni è sarà Sanremo 2026. Tutto pronto per l’edizione numero 76 del Festival della canzone italiana che si terrà nella città ligure dal 24 al 28 febbraio prossimi al Teatro Ariston.
La kermesse verrà trasmessa in prima serata su Rai1 (e anche su Radio2 e RaiPlay) e ancora una volta Sanremo diventerà per una settimana, capitale dello spettacolo e del gossip oltre che della musica.
Sanremo 2026, i conduttori
Conduttore e direttore artistico della kermesse è, ancora una volta, Carlo Conti. Accanto a lui, per tutte e cinque le serate, c’è Laura Pausini. In queste settimane sono stati annunciati altri co-conduttori.
Can Yaman dividerà il palco con Conti e Pausini nella prima serata, poi sarà il turno di Achille Lauro così come il comico Lillo Petrolo. Nella stessa serata arriva anche l’attrice Pilar Fogliati. Era stato annunciato anche il comico milanese Andrea Pucci che però ha deciso di rinunciare dopo diverse critiche e minacce ricevute. Al suo posto Conti ha annunciato la super top model Irina Shyk che sarà presente nella terza serata.
Cantanti e canzoni in gara
Sono trenta i big in gara. Ecco la lista con il titoli delle canzoni che presenteranno a Sanremo 2026
- Tommaso Paradiso – I romantici
- Chiello – Ti penso sempre
- Serena Brancale – Qui con me
- Fulminacci – Stupida Sfortuna
- Ditonellapiaga – Che fastidio!
- Fedez e Masini – Male necessario
- Leo Gassmann – Naturale
- Sayf – Tu mi piaci tanto
- Arisa – Magica favola
- Tredici Pietro – Uomo che cade
- Sal Da Vinci – Per sempre sì
- Samurai Jay – Ossessione
- Malika Ayane – Animali Notturni
- Luché – Labirinto
- Raf – Ora e per sempre
- Bambole di Pezza – Resta Con me
- Ermal Meta- Stella stellina
- Nayt – Prima che
- Elettra Lamborghini – Voilà
- Michele Bravi – Prima o poi
- J-Ax – Italia Starter Pack
- Enrico Nigiotti – Ogni volta che non so volare
- Maria Antonietta E Colombre – La felicità e basta
- Francesco Renga – Il meglio di me
- Mara Sattei – Le cose che non sai di me
- LDA e Aka7ven – Poesie clandestine
- Dargen D’Amico – AI AI
- Levante – Sei tu
- Eddie Brock – Avvoltoi
- Patty Pravo – Opera
Gli ospiti
Capitolo ospiti. Il primo è Max Pezzali. Il noto cantautore sarà ospite fisso sulla nave del Festival. Sul palco Suzuki in Piazza Colombo, invece, si altereranno (in ordine): Gaia, Bresh, The Kolors, Francesco Gabbani e i Pooh.
Annunciato l’ospite musicale della prima serata è Tiziano Ferro. Andrea Bocelli sarà ospite della serata finale.
Anche tanta Sicilia alla kermesse
Ci sarà anche tanta Sicilia al Festival. Levante, all’anagrafe Claudio Lagona, è l’unica artista siciliana tra i 30 Big in gara scelti da Carlo Conti. La cantautrice torna al Festival con il brano Sei tu. Per lei sarà la terza volta sul palco del Teatro Ariston, dopo la partecipazione del 2023 con la canzone Vivo e del 2020 con il brano Tikibombom.
Grandi nomi, invece, per la serata delle cover. Gli artisti in gara, infatti, hanno scelto di dividere il palco del venerdì sera con cantanti siciliani che si sono distinti per discografia, estro artistico, carriere longeve e vocalità inconfondibili apprezzate in tutto il mondo.
Tony Pitony, il fenomeno musicale del momento, affiancherà Ditonellapiaga. Coppia inedita per i fan dell’artista romana che per l’occasione canterà il brano internazionale The Lady is a Tramp. Famosa e apprezzata in tutto il mondo la versione di Lady Gaga di qualche anno fa. Inoltre, Roy Paci tornerà sul palco del Teatro Ariston per esibirsi con Samurai Jay, che ha voluto accanto a sé anche Belen Rodriguez per la canzone Baila Morena, uno dei pezzi di Zucchero più ballati e ascoltati. Mario Biondi con Alex Britti accompagnerà Sayf sulle note di Hit the Road Jack.
Infine, Delia Buglisi, scoperta dell’ultima edizione di XFactor nonché finalista, sarà al Festival di Sanremo con Serena Brancale per cantare insieme a Gregory Porter Besame Mucho e Giusy Ferreri sarà con Francesco Renga sulle note di Ragazzo solo, ragazza sola.
Come funziona il sistema di voto e le giurie
Le giurie che determineranno le classifiche della gara, esprimendo il loro voto secondo le modalità dettagliate nel prosieguo del presente Regolamento sono due oltre al pubblico. Ecco quali:
a) il pubblico, tramite il sistema del Televoto da telefonia fissa e da telefonia mobile;
b) una giuria della Sala Stampa, Tv e Web, composta da rappresentanti dei media accreditati al Festival (carta stampata, televisioni e web, eccetto web radio, con l’aggiunta di rappresentanti di emittenti radiofoniche estere) specializzati nel settore;
c) una giuria delle Radio, formata da emittenti radiofoniche, nazionali e locali, individuate secondo criteri di rappresentanza dell’intero territorio italiano.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google – Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp – Le notizie anche sul canale di QdS.it

