Fatti

Sant’Agata 2023, l’emozionante inizio del giro esterno – FOTO

I festeggiamenti di Sant’Agata 2023 entrano nel vivo e, dopo la Messa dell’Aurora del 4 febbraio, inizia ufficialmente il giro esterno a Catania.

Fonte video: Pagina “Devoti di Sant’Agata”

Come mostra il video, Catania è letteralmente “bianca” in questo mite 4 febbraio 2023. Ed è bianca perché in strada ci sono centinaia e centinaia di devoti provenienti da tutta la provincia (e non solo) che indossano il tradizionale sacco bianco di Sant’Agata. Cittadini, turisti e fedeli pronti a vivere le emozioni della festa di Sant’Agata 2023.

Foto di “Devoti di Sant’Agata”, da Facebook
Foto del Comune di Catania
Foto del Comune di Catania
Foto del Comune di Catania
Foto del Comune di Catania
Foto del Comune di Catania
Foto del Comune di Catania

Sant’Agata 2023, il giro esterno

La città è felice di riabbracciare la propria Patrona, dopo due anni di stop alla grande festa a causa della pandemia da Covid. Lo dimostra la sentita partecipazione dell’intera città ai festeggiamenti, che in questo momento interessano la parte esterna della città. La processione è partita, dopo la Messa dell’Aurora, da piazza Duomo e intorno alle ore 11 ha raggiunto la cosiddetta “Civita” e piazza dei Martiri.

Fortunatamente, per adesso sembra che non ci siano stati rallentamenti particolari ai festeggiamenti se non le previste soste per lo scarico della cera.

I momenti da non perdere

Oltre alla Messa dell’Aurora e l’inizio del giro esterno, durante il 4 febbraio ci sono tanti momenti da non perdere assolutamente e da seguire con devozione e fede. In particolare, è molto atteso il discorso del Vicario episcopale Giuseppe Raciti in piazza Iolanda, così come il messaggio alla città dell’Arcivescovo in piazza Stesicoro (un momento che si riallaccia e segue l’omelia della Messa dell’Aurora) e la “sosta” al Fortino nella notte tra il 4 e il 5 febbraio, prima del previsto rientro in Cattedrale.