Chiuse le scuole di ogni ordine e grado, compresi asili nido, pubblici e privati. Fino a quella data scatta la Dad
E’ stata differita al 17 gennaio la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado, compresi asili nido, pubblici e privati, nei Comuni del distretto sanitario di Sant’Agata di Militello. Chiusi fino al 16 gennaio anche circoli ricreativi e ludoteche.
Numeri troppo alti tra i più piccoli
La decisione, presa d’intesa da tutti i sindaci del comprensorio dopo aver sentito i dirigenti scolastici e aver acquisito il parere del locale dipartimento di Igiene, è legata alla nuova ondata di contagi, “i cui numeri sono difficilmente valutabili ma estremamente preoccupanti per la percentuale elevatissima di positivi che viene individuata tra i soggetti in età scolare”.
Per i primi cittadini “l’effetto dei contagi all’interno della ‘comunità’ classe porterebbe sicuramente a un incremento della pandemia” con gli inevitabili assembramenti che rischiano di “provocare gravi ripercussioni nella trasmissione del contagio anche nei servizi del trasporto pubblico”.
Sant’Agata Militello, 120 positivi al Covid
“Nei giorni scorsi si è registrato un ulteriore aumento dei soggetti positivi nel nostro comune – spiega Bruno Mancuso, sindaco di Sant’Agata di Militello -. Pare che nessuno abbia una sintomatologia importante e non ci risultano persone ricoverate”. Nel Comune del Messinese gli attuali positivi sono 120.
“L’incremento delle positività nei soggetti giovani e di età scolare – conclude – ci ha indotti a un differimento della ripresa delle lezioni in presenza, con attivazione della Dad, al 17 gennaio 2022, in attesa di valutare l’evoluzione dei contagi”.