Home » Santa Caterina Villarmosa, l’assessore Di Paola lascia la Giunta Ippolito

Santa Caterina Villarmosa, l’assessore Di Paola lascia la Giunta Ippolito

Santa Caterina Villarmosa, l’assessore Di Paola lascia la Giunta Ippolito

Novità all’interno della Giunta: il posto all’interno dell’Esecutivo è stato colmato dall’arrivo di Santino Guzzo, che ha già giurato davanti a primo cittadino

SANTA CATERINA VILLARMOSA (CL) – Sono giorni di cambiamenti e passaggi di consegne all’interno dell’Amministrazione comunale, dove sono state presentate e protocollate le dimissioni dell’assessore Salvatore Di Paola, dopo due anni e sei mesi di lavoro con l’Amministrazione di Giuseppe Ippolito.

Le dimissioni dell’assessore non sono un fulmine a ciel sereno per l’Amministrazione di Santa Caterina, in quanto sono stati onorati gli impegni pre-elettorali della coalizione che due anni e mezzo fa ha vinto le lezioni nel piccolo centro in provincia di Caltanissetta.

Nonostante il periodo complicato dovuto soprattutto alla pandemia da Covid-19 e alla situazione finanziaria in cui il Comune si trovava all’insediamento della Giunta Ippolito, molti sono stati i progetti portati avanti dall’assessore Di Paola: dalla raccolta differenziata passata dal 10% all’80% al completamento dei lavori di rifacimento soffitti del piano terra della scuola don Bosco; dall’avviamento dei lavori per la ristrutturazione e l’adeguamento sismico della scuola media Zanella, che dovrebbero terminare a Luglio 2023, alla rielaborazione del Piano triennale delle opere pubbliche, con inserimento di 14 nuovi progetti, in particolare l’urbanizzazione del quartiere San Giulio, il Palazzetto dello sport e diverse vie cittadine. Numerose, inoltre, sono stati gli interventi sul cimitero comunale e su Villa Margherita e Villa Castelnuovo.

“Dopo due anni e sei mesi – ha dichiarato Di Paola – onorando gli impegni pre-elettorali con il sindaco e con la coalizione, ma anche per motivi famigliari e personali, mi dimetto dall’incarico di assessore Comunale, incarico che ho affrontato e ho cercato di svolgere con impegno, dedizione e spirito di servizio verso la nostra comunità caterinese alla quale mi onoro di appartenere. Pur nelle difficoltà, come Amministrazione e gruppo di maggioranza, con l’impegno determinante del nostro sindaco, abbiamo portato avanti molte opere e iniziative e ringraziando i nostri concittadini. Mi scuso con tutti coloro ai quali non ho potuto dare risposte alle loro giuste istanze o forse non sono stato all’altezza delle loro aspettative. Comunque, ho cercato di fare quello che si poteva nel contesto attuale”.

“Ho accettato e protocollato le dimissioni dell’assessore Di Paola – ha dichiarato il primo cittadino Ippolito – collaboratore prezioso e instancabile, fidato e assolutamente affidabile, vera ed assoluta garanzia di ottimo amministratore che in una difficile e a volte impraticabile azione amministrativa non ha disdegnato di gestire le situazioni in cui veniva interpellato, nei limiti del possibile, anche con mezzi propri e a proprie spese. Ci tengo a ringraziare Salvatore Di Paola, e per come so che sono andate le cose e per la dedizione e lo spirito di servizio che ha dimostrato, ribadirgli che gli sarò sempre grato”.

Al posto di Di Paola è entrato nell’Esecutivo Santino Guzzo, che ha già giurato alla presenza del sindaco e della segretaria Ambra Maria Lo Prinzi. Le deleghe a lui conferite sono Lavori pubblici, Urbanistica, Territorio, Ambiente, Protezione civile, Servizi cimiteriali, Ville e giardini.

“La nomina – hanno sottolineato dal Comune – è avvenuta nel segno della continuità del lavoro effettuato e preparato dall’assessore Di Paola”.