Santa Caterina Villarmosa, torna attuale il nodo viabilità - QdS

Santa Caterina Villarmosa, torna attuale il nodo viabilità

redazione

Santa Caterina Villarmosa, torna attuale il nodo viabilità

martedì 07 Dicembre 2021

Il Consiglio comunale ha affrontato durante l’ultima seduta il problema legato alla circolazione nel paese. Chiesto al sindaco Ippolito di organizzare tavoli tecnici con le aziende interessate

SANTA CATERINA VILLARMOSA (CL) – Giorni di lavoro intenso a Santa Caterina Villarmosa, dopo che è tornato centrale il problema della viabilità all’interno dei confini comunali. Durante l’ultima seduta infatti, il Consiglio Comunale, su proposta della Giunta, ha affrontato la problematica della viabilità su vari livelli, che rende difficoltoso, se non spesso impossibile, il transito e quindi l’accesso a numerosi fondi agricoli da parte delle aziende.

La problematica, come detto, riguarda molteplici strade tra le quali la Strada Statale 121 tratto Santa Caterina -Marianopoli, le strade provinciali (SP) 50 tratto Muxarello- San Nicola, SP 44, SP 43, le Regie trazzere Caltanissetta Termini Imerese e Santa Caterina Alimena oltre alle Strade vicinali e interpoderali.

L’impraticabilità di queste vie rende spesso impossibile il transito e quindi l’accesso ai fondi agricoli da parte delle aziende, ostacolando ed impedendo la semina da parte degli agricoltori e l’accudimento anche veterinario degli animali da allevamento da parte degli allevatori. Tutto ciò causa ingenti danni all’economia delle aziende situate sul territorio, già colpite dalle conseguenze della pandemia da Covid-19, mettendo a rischio anche la sopravvivenza delle stesse che si ritrovano a non poter svolgere normalmente la propria attività.

Considerate le numerose richieste di segnalazione e di interventi da parte di numerose aziende e privati ed anche i decenni di mancati interventi da parte dell’amministrazione riguardanti non solo gli la manutenzione straordinaria, ma anche ordinaria, il Consiglio Comunale di Santa Caterina Villarmosa ha sottoscritto all’unanimità un documento nel quale intende dare ascolto al “legittimo appello-protesta” da parte delle Aziende Agricole e Zootecniche e dei privati cittadini che hanno i fondi nelle Contrade interessate e farsi interprete delle istanze presentate.

Inoltre, è stato anche richiesto al sindaco, Giuseppe Ippolito, di organizzare dei tavoli tecnici e degli incontri bilaterali con le aziende ed i privati interessati, per trovare tempestivamente ed in modo efficace delle soluzioni per le problematiche di viabilità che danneggiano il paese.

Fabrizio Giuffrida

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017