Il sindaco di Santa Caterina, Giuseppe Ippolito, non ha nascosto le criticità con cui devono fare i conti gli automobilisti, ma ha assicurato il massimo impegno per dare risposte alla comunità
SANTA CATERINA VILLARMOSA (CL) – Momento di riflessione sulle condizioni delle strade urbane per l’Amministrazione comunale, con il sindaco Giuseppe Ippolito che ha fatto il punto sui numerosi problemi di viabilità provocati dalle arterie colabrodo presenti in comune. Il primo cittadino, riferendosi alle numerose segnalazioni arrivate dai cittadini e dagli utenti del web, non ha sminuito il problema ma ha spiegato le difficoltà nell’intervenire per risolvere la situazione.
Nello specifico, Ippolito ha voluto ribadire l’impegno profuso dal suo Esecutivo per risolvere la questione, denunciando contestualmente la mancanza di manutentori comunali che possano mettere una pezza e intervenire celermente. Come evidenziato dal primo cittadino, senza manutentori e con gli uffici comunali ridotti all’osso, per l’Ente diventa quasi impossibile intervenire sul problema, a maggior ragione perché la situazione del manto stradale è aggravata da decenni di mancate manutenzioni, rinnovamenti e soprattutto dalle violente e costanti piogge che hanno caratterizzato l’autunno del 2021.
Nonostante ciò, il Comune ha già provveduto a mettere in sicurezza alcune buche, dando incarico all’Ufficio tecnico di attivarsi urgentemente per l’affidamento dei lavori. In particolare, i riflettori sono puntati sul cedimento della sede stradale in via Gallina e sulle lesioni dei due vialetti del cimitero comunale: negli scorsi giorni sono stati conferiti gli incarichi e sono iniziati i lavori da parte delle ditte incaricate. Relativamente al resto delle buche, invece, dopo un lavoro di ricognizione e di calcolo del computo metrico estimativo per le diverse tipologie di materiali da utilizzare da parte dell’Ufficio tecnico, sono state invitate diverse ditte a partecipare alla richiesta di offerta.
“Purtroppo è vero – ha dichiarato il sindaco Ippolito – a Santa Caterina, come in buona parte della Sicilia, le strade non solo comunali sono un colabrodo. Ma questa Amministrazione non è rimasta con le mani in mano. Abbiamo dato incarico per i lavori più urgenti e l’Ufficio tecnico comunale sta lavorando notte e giorno per poter risolvere i problemi del manto stradale. Anche i lavori di ripristino dei cornicioni della scuola inizieranno a breve ed inoltre è stata pubblicata qualche giorno fa una manifestazione di interesse per conferire l’incarico di progettazione esecutiva per i lavori di rifacimento della pavimentazione di via Michele Capra e via Nazario Sauro, due arterie importanti per la nostra comunità”.
“La nostra Amministrazione – ha concluso Giuseppe Ippolito – non sta con le mani in mano e, pur tra mille difficoltà, riuscirà a fare fronte alle emergenze anche se non nei tempi che i cittadini si aspettano. Stiamo lavorando sodo per tutta la comunità”.