Santa Croce Camerina, via libera al Bilancio - QdS

Santa Croce Camerina, via libera al Bilancio

Stefania Zaccaria

Santa Croce Camerina, via libera al Bilancio

sabato 16 Ottobre 2021 - 00:30

Approvato il documento finanziario che ha messo d’accordo tutto il Consiglio comunale Il primo cittadino: “Grande risultato ottenuto in tempi di pandemia”

SANTA CROCE CAMERINA (RG) – Approvato il bilancio del comune di Santa Croce Camerina. Un documento che ha messo d’accordo tutto il Consiglio comunale, sostiene l’Amministrazione e in particolare il sindaco Giovanni Barone che commenta positivamente la sottoscrizione dello strumento finanziario.

“Un bilancio approvato dopo 10 mesi di esercizio grazie anche ai voti delle forze di opposizione, che conferma la buona amministrazione della Giunta – ha sottolineato il primo cittadino –. Un bilancio che non aumenta le tasse, anzi diminuisce la Tari e alla fine ha certificato il mantenimento della manutenzione del territorio e di tutti i servizi alla città: sociali, diritto allo studio, assistenza. Un grande risultato ottenuto in un periodo di pandemia. Un’Amministrazione che ha dimostrato di guardare oltre e di puntare sulle Opere pubbliche infrastrutturali e di messa in sicurezza dal rischio idraulico e idro-geologico. Basti pensare che il Comune ha ricevuto più di 4 milioni di euro di finanziamenti in questo esercizio finanziario. Un grande risultato che attesta come l’Amministrazione ha saputo progettare investendo risorse e riuscendo a captare i finanziamenti per le successive realizzazioni di opere per la città”.

Il bilancio segue l’approvazione del piano triennale delle opere pubbliche e, in particolare, due emendamenti che il primo cittadino ha voluto citare nella relazione effettuata prima della sottoscrizione del documento finanziario.

“Il primo riguarda l’anticipo all’esercizio in corso del progetto esecutivo finanziato con 200mila euro dal ministero e già inserito nel Piano triennale delle OO.PP. che interessa lo Stadio ‘Kennedy’ – ha continuato Barone -. La struttura verrà rimodernata con il manto erboso sintetico, gli spogliatoi secondo i canoni di sicurezza e secondo le norme richieste dalla Lnd. Il secondo emendamento riguarda l’anticipo alla annualità in corso di una nuova arteria stradale che permetterà di collegare la Sp 60 con la Sp 20. In pratica a nord di Santa Croce verrà costruita una circonvallazione. Si è scelto di realizzare questa infrastruttura perché consentirà un miglioramento della viabilità nella zona nord del paese. Anche questa opera è attesa dai santacrocesi sin dagli anni 90”.

Nella relazione il sindaco Barone ha fatto cenno anche al Punto vaccinale che “ha consentito la vaccinazione di tante persone impossibilitate a raggiungere gli Hub provinciali, e che ha consentito la vaccinazione di tantissimi santacrocesi ma anche di tanti cittadini stranieri. Santa Croce ha raggiunto quasi l’75 per cento di immunizzati – ha aggiunto Barone – risultato resosi possibile anche grazie all’aiuto di operatori della Protezione civile cittadina e delle Associazioni di volontariato e all’impegno profuso ed incondizionato che hanno messo in campo per la realizzazione del ‘Punto Vaccinale’ e in generale per il servizio reso alle fasce più deboli della popolazione”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684