La Sicilia entra in una nuova fase di forte variabilità meteorologica. Dopo settimane di piogge e freddo, oggi martedì 3 febbraio l’Isola sta vivendo una parentesi di caldo anomalo, prima dell’ennesimo peggioramento atteso tra mercoledì e i giorni successivi. Caldo registrato anche a Catania, con le temperature nettamente in aumento rispetto al clima rigido delle ultime settimane: punte di 23-24 gradi si sono toccate nel corso della mattinata durante le ore immediatamente precedenti l’inizio della Festa di Sant’Agata con la sfilata della Carrozza del Senato per le vie della città e l’offerta della cera.
Da mercoledì torna l’instabilità sull’Isola
La parentesi mite si chiuderà rapidamente. Mercoledì 4 febbraio una nuova perturbazione atlantica raggiungerà la Sicilia occidentale già dalle prime ore del mattino, portando un deciso peggioramento. Le piogge, inizialmente deboli, tenderanno a intensificarsi nel corso della giornata e a estendersi a gran parte dell’Isola. Non si escludono rovesci di moderata intensità, soprattutto sui settori occidentali e tirrenici.
Ma non per Catania
I cittadini e fedeli catanesi, però, possono stare tranquilli. Infatti, dovrebbero essere risparmiati dal maltempo i giorni di Sant’Agata, dal 3 al 6 febbraio: su Catania infatti è prevista qualche pioggia nella notte tra mercoledì e giovedì, ma complessivamente durante le celebrazioni dovrebbe prevalere il sole.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

