Home » Santo Stefano di Quisquina (Ag), prodotti tipici in regalo ai turisti

Santo Stefano di Quisquina (Ag), prodotti tipici in regalo ai turisti

Santo Stefano di Quisquina (Ag), prodotti tipici in regalo ai turisti

I prodotti tipici di Santo Stefano Quisquina in regalo a tutti i visitatori che, tra luglio e agosto, sceglieranno la località per la loro vacanza.

L’iniziativa è stata lanciata dal sindaco Francesco Cacciatore, che vuole fronteggiare così il contraccolpo finanziario per l’economia locale generato dal Coronavirus. “La pandemia – ha detto il sindaco – ci ha costretti a cancellare importanti appuntamenti: dalla Sagra del Formaggio alla festa patronale di Santa Rosalia”.

Si omaggeranno dunque gli ospiti con una sacca, di colore e tipologia diversificate, contenente alcuni prodotti tipici del luogo: pasta, formaggi, olio, miele, biscotti e conserve. “La borsa – ha aggiunto il primo cittadino – prende ispirazione dalla cosiddetta ‘Sacchina stifanisa’ che i nostri avi, contadini e pastori, portavano a tracolla e che conteneva il cibo da consumare durante la giornata di lavoro”.

A Santo Stefano Quisquina sorge un antico eremo, quello nel quale tra il 1150 e il 1162 si rifugiò da Palermo colei che sarebbe poi diventata Santa Rosalia.