Home » Sardegna, nel Sinis alla scoperta della Vernaccia della Cantina Contini

Sardegna, nel Sinis alla scoperta della Vernaccia della Cantina Contini

Sardegna, nel Sinis alla scoperta della Vernaccia della Cantina Contini

E’ la cantina più antica di tutta l’Isola, produce 22 etichette

Roma, 24 ago. (askanews) – Non solo cultura millenaria e mare cristallino: la penisola del Sinis, nella Sardegna centro-occidentale che si trova fra la baia di Is Arenas a nord, ed il Golfo di Oristano a sud, fa parlare di sé anche per le eccellenze enologiche. E per far conoscere questo lembo di territorio è nata la rete SinisToGo, finanziato da Gal Sinis (Gruppo di azione locale del progetto europeo leader), di cui è capofila la Fondazione culturale Mont’e Prama.

Se invece si volesse fare un viaggio sulle eccellenze enologiche del Sinis, si consiglia si visitare la Cantina Contini 1898, la più antica della Sardegna. Fondata da Salvatore Contini, la cantina ha botti ultracentenarie dove riposano le vernacce che attendono pazientemente nel buio il momento di essere imbottigliate.

Oggi l’azienda produce una gamma completa di vini con la quale è presente nei mercati italiani ed esteri. Produce circa 2 milioni di bottiglie, divise in 22 etichette, di Vernaccia di Oristano. Una produzione che si divide per il 70 per cento in diffusione locale e regionale, e per il restante 30 per cento verso il resto del Paese e all’estero. I suoi vini biologici sono un esempio di rispetto della natura e dell’ambiente.