Home » Sardegna, nel Sinis l’eccellenza ortofrutticola di Sa Marigosa

Sardegna, nel Sinis l’eccellenza ortofrutticola di Sa Marigosa

Sardegna, nel Sinis l’eccellenza ortofrutticola di Sa Marigosa

L’azienda fa parte della Rete SinisToGo

Roma, 23 ago. (askanews) – Non solo cultura millenaria e mare cristallino: la penisola del Sinis, nella Sardegna centro-occidentale che si trova fra la baia di Is Arenas a nord, ed il Golfo di Oristano a sud, fa parlare di sé anche per le eccellenze enogastronomiche. E per far conoscere questo lembo di territorio è nata la rete SinisToGo, finanziato da Gal Sinis (Gruppo di azione locale del progetto europeo leader), di cui è capofila la Fondazione culturale Mont’e Prama.

Un esempio di eccellenza è quello di Sa Marigosa. Davanti al sito archeologico in cui negli anni ’70 furono ritrovati i Giganti del Sinis, statue in pietra di grandi dimensioni, testimonianza di un luogo antico e ricco di fascino, si trova l’azienda fondata nel 1986 come azienda agricola, e riconosciuta nel 2008 come Organizzazione di Produttori.

“Ovunque tu sia, il meglio della tua terra”, è lo slogan che campeggia all’ingresso dell’azienda, tra le più note nel settore ortofrutticolo sardo, e dove viene garantita una massima qualità dei prodotti ortofrutticoli attraverso l’attento controllo di tutte le fasi della filiera produttiva. L’azienda Sa Marigosa è oggi la più importante Organizzazione di Produttori di melone e anguria in Sardegna, con altissime produzioni di carciofo di diversi cultivar, tra cui spicca il carciofo spinoso, leader del Consorzio di Tutela del Carciofo Spinoso di Sardegna D.O.P. C’è poi la linea dei sottolio, che nasce da una filosofia radicata nell’azienda sin dalle sue origini, ovvero il concetto di qualità dei prodotti freschi che, con le conserve vegetali, si estende anche al prodotto finito.