Roma, 2 dic. (askanews) – L’Agnello di Sardegna Igp Biologico si promuove in questi giorni a Parigi, alla fiera internazionale Natexpo. Evento che per il prodotto sardo, dopo il debutto a Milano al Tuttofood 2025, sancisce l’alleanza di due importanti realtà consortili sarde: il Distretto Biologico Regionale Sardegna Bio e il Consorzio di Tutela di Sardegna Igp.
In Francia, oltre ai migliori prodotti italiani in bio, si promuovono quelli di altri 22 Stati, con in prima linea gli espositori italiani, belgi, tedeschi, spagnoli e olandesi. Il 25% degli espositori da nazioni extraeuropee, mentre 68 sono i paesi di provenienza dei visitatori. “Un panorama vastissimo per la promozione della nostra isola in Bio – commenta Andrea Campurra, presidente del Distretto Biologico Regionale Sardegna Bio – con l’Agnello Igp in bio a fare da apripista anche per gli altri prodotti sardi biologici. Una importante occasione di rete a favore della nostre aziende sarde, una opportunità che abbiamo voluto cogliere presentandoci uniti, per avviare una più stretta collaborazione che ci porti in modo sinergico a massimizzare nel prossimo futuro la promozione dei nostri prodotti”.
“Il Consorzio dell’Agnello IGP di Sardegna porta a Parigi – commenta il presidente del Contas Battista Cualbu – a Natexpo l’autenticità di una filiera che unisce storia, sostenibilità e innovazione. Una partecipazione in una delle fiere europee più importanti dedicate al biologico, dove la domanda di prodotti etici, certificati e ad alta tracciabilità è in continua crescita, forti del nostro disciplinare che prevede l’alimentazione dei nostri agnelli esclusivamente con latte materno e di pecora di razza sarda e nel rispetto dei crismi del biologico”.
In Sardegna gli allevamenti ovini biologici sono 747 con circa 224 mila agnelli all’anno, mentre la produzione certificata IGP si attesta su 740mila agnelli all’anno, di cui una quota significativa, stimata intorno a 160mila, ricade nella doppia certificazione Bio-Igp Un mercato che si stima possa valere circa 11 milioni di euro.

